Tiscali.it
SEGUICI

Ucraina-Russia, Cremlino: "Ok di Putin alla tregua ma ci sono ancora troppe questioni in sospeso"

Peskov: "C'è un immenso numero di questioni a cui non è stata data risposta". Isw: "Rallenta avanzata russa in Ucraina". Donald Trump: "Vorrei che Vladimir Putin si fermasse”

TiscaliNews   
Vladimir Putin
Vladimir Putin (Foto Ansa)

"Vladimir Putin sostiene un accordo per il cessate il fuoco ma c'è ancora un immenso numero di questioni in sospeso, a cui al momento non è stata data risposta". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, riguardo a una possibile tregua tra Russia e Ucraina.

Trump: “Vorrei che Putin si fermasse”

"Stiamo parlando con la Russia. Vorrei che Vladimir Putin "si fermasse": lo ha detto il presidente americano Donald Trump a bordo dell'Air Force One, dribblando però la domanda sullo stato dei negoziati per la pace in Ucraina. "Non mi piacciono i bombardamenti. I bombardamenti continuano e continuano. Ogni settimana persone e migliaia di giovani vengono uccisi ed è una cosa orribile che non sarebbe mai dovuta iniziare, e non sarebbe mai iniziata se fossi stato presidente, al 100%", ha aggiunto Trump.

Zelensky critica gli Usa

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato gli Stati Uniti. "L'Ucraina ha accettato la proposta americana di un cessate il fuoco completo e incondizionato. Putin rifiuta. Stiamo aspettando che gli Stati Uniti rispondano, finora non c'è stata alcuna risposta", ha detto il leader ucraino nel suo consueto discorso serale.

Isw: "Rallenta avanzata russa"

Intanto, nell'ultimo rapporto diffuso dall'Institute for the Study of War (Isw) si legge che ''il ritmo dell'avanzata russa in Ucraina è costantemente diminuito da novembre del 2024, in parte per i contrattacchi ucraini andati a buon fine nell'Ucraina orientale''. Anche il ministero della Difesa britannico ha analizzato che le forze russe hanno conquistato 143 chilometri quadrati in Ucraina a marzo. Una cifra in calo da novembre 2024, quando le forze russe avevano conquistato 730 chilometri quadrati, prima di scendere a 393 chilometri quadrati a dicembre, poi a 326 a gennaio e a 195 a febbraio. L'Isw cita "video geolocalizzati" che confermano questa tendenza, pur con delle differenze. Secondo il think tank i russi avrebbero conquistato 203 chilometri quadrati a marzo, rispetto ai 627 di novembre.

Terre rare

Riguardo alla questione terre rare, l'Ucraina invierà questa settimana una propria delegazione negli Stati Uniti per discutere dell'accordo. Lo ha annunciato su 'X' la vice premier e ministra dell'Economia ucraina Yulia Svyrydenko, sottolineando l'interesse di Kiev di costruire con Washington ''una partnership forte e trasparente''. Nel suo post, Svyrydenko ha scritto che ''questa settimana l'Ucraina invierà una delegazione a Washington per procedere con i negoziati su un accordo strategico con gli Stati Uniti in merito alle risorse naturali critiche''. Si tratta, ha sottolineato, di un ''dialogo che riflette gli interessi strategici di entrambe le nazioni e il nostro impegno condiviso a costruire una partnership forte e trasparente''. Della delegazione, ha spiegato, faranno parte ''rappresentanti dei ministeri dell'Economia, degli Affari Esteri, della Giustizia e delle Finanze. Puntiamo ad allinearci sulla selezione dei progetti, sui quadri giuridici e sui meccanismi di investimento a lungo termine''.

TiscaliNews   
I più recenti
Il vicepresidente Usa J.D. Vance incontra Papa Francesco in Vaticano
Il vicepresidente Usa J.D. Vance incontra Papa Francesco in Vaticano
A Gerusalemme la messa di Pasqua nella Chiesa del Santo Sepolcro
A Gerusalemme la messa di Pasqua nella Chiesa del Santo Sepolcro
Papa Francesco alla Loggia delle benedizioni per l'Urbi et Orbi
Papa Francesco alla Loggia delle benedizioni per l'Urbi et Orbi
Expo Osaka, Serafine fa ballare il Padiglione Italia
Expo Osaka, Serafine fa ballare il Padiglione Italia
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...