La Renault lascia la Russia e vende le attività. Addio anche ai Mcdonald's al suo posto Zio Vanja

Ma sul fast food c'è un giallo. La nuova catena infatti ha un logo con una B gialla su sfondo rosso, che appare molto simile a quello americano rovesciato di 90 gradi a destra.

La Renault lascia la Russia e vende le attività. Addio anche ai Mcdonald's al suo posto Zio Vanja
TiscaliNews

Altri due colossi uno dell'auto e l'altro della ristorazione dicono addio alla Russia.  Le attività della casa automobilistica francese Renault in Russia sono diventate di proprietà dello Stato russo: lo ha reso noto il ministero dell'Industria e del commercio di Mosca in un comunicato. L'annuncio segue il ritiro della Renault dalla Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina. "Sono stati firmati accordi per il trasferimento di asset russi dal gruppo Renault alla Federazione Russa e al governo di Mosca", ha affermato il ministero nella nota. Il governo di Mosca ha adesso così il 100% delle azioni della Renault Russia, mentre una quota del 67,69% nella Avtovaz è passata al NAMI. La Avtovaz continuerà ad assemblare l'intera gamma delle auto Lada nei suoi stabilimenti e offrirà i servizi di manutenzione per le autovetture Renault in Russia.

Mcdonald's lascia torna Zio Vanja

Sulla carta anche McDonald's esce dalla Russia con la vendita completa delle sue attività a un acquirente locale in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. Lo riporta Bloomberg. I locali non utilizzeranno più il nome, il logo, il marchio di McDonald's.  La catena di fast food con l'uscita, prevede di registrare un onere non monetario di circa 1,2-1,5 milioni di dollari per cancellare gli investimenti netti in Russia. La società ha aggiornato la guidance per il 2022 che prevede il margine operativo nell'ordine del 40%. I ristoranti in Ucraina restano chiusi e il personale percepirà lo stipendio pieno. Ma una fonte della Tass rivela che in realtà "McDonald's tornerà in Russia sotto un nuovo marchio a giugno, mantenendo la catena di ristoranti e il menu, così come i posti di lavoro. Di fatto solo il nome cambierà", ha spiegato la fonte. Il nuovo marchio potrebbe essere 'Zio Vanja', il cui marchio risulta depositato il 12 marzo scorso: un marchio con una B gialla (che nell'alfabeto cirillico corrisponde alla V di Vanja) su sfondo rosso, che appare molto simile al logo di McDonald's, soltanto rovesciato di 90 gradi a destra.