Tiscali.it
SEGUICI

Si schianta un aereo a San Paolo, morti i 61 a bordo. Atr 72 precipita e prende fuoco. Il video shock

L'aereo della compagnia Voepass era partito alle 11:56 locali dall'aeroporto di Cascavel, nello stato di Paraná, con destinazione Guarulhos. Lo schianto è avvenuto un'ora e mezza dopo

TiscaliNews   
I soccorsi sul luogo della tragedia (Ansa)
I soccorsi sul luogo della tragedia (Ansa)

La compagnia aerea Voepass ha pubblicato la lista dei passeggeri del volo da Cascavel a San Paolo precipitato questo pomeriggio a Vinhedo, in Brasile. Sull'Atr-72 viaggiavano 57 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio, tutti morti nell'impatto. I vigili del fuoco dello Stato di San Paolo hanno completato i lavori di spegnimento delle fiamme e l'area è stata liberata per le attività forensi affidate al personale del Centro investigativo di prevenzione degli incidenti dell'aeronautica militare (Cenipa) e alla polizia scientifica di San Paolo. Le operazioni di identificazione delle vittime verranno effettuate contemporaneamente. I corpi recuperati saranno inviati all'unità centrale dell'Istituto medico legale di San Paolo dove sono già stati convocati 20 medici, nonché team di odontoiatria forense, antropologia e radiologia. 

L'Atr-72 della compagnia Voepass era partito alle 11:56 locali dall'aeroporto di Cascavel, nello stato di Paraná, con destinazione Guarulhos. Lo schianto è avvenuto un'ora e mezza dopo. Secondo i dati del portale FlightRadar24, due minuti prima dello schianto l'aereo si trovava a un'altitudine di 17.200 piedi, un minuto dopo a 4 mila piedi: ha perso dunque circa 4 chilometri di altitudine in meno di 2 minuti precipitando in via João Edueta, in un'area comune del complesso residenziale Recanto Florido.

Nell'impatto sono state colpite anche alcune abitazioni ma il capo della protezione civile, Osmir Aparecido Cruz, ha immediatamente escluso vittime tra i residenti. Numerosi video pubblicati su internet dagli abitanti della zona - e ripresi dalla stampa locale - mostrano l'aereo cadere a picco nella vegetazione della regione collinare, per poi essere avvolto dalle fiamme subito dopo l'impatto.

"L'aereo ci ha sfiorato e poi si è schiantato", ha raccontato ancora sotto shock un testimone: è precipitato a poca distanza dalla sua abitazione. "Oh mio Dio, s'è schiantato sulla casa del mio vicino", ha esclamato in lacrime una donna, mentre girava uno dei video della tragedia ormai diventato virale sui social.

In base alla leggera spirale disegnata nel corso della caduta, numerosi esperti intervistati dalla stampa brasiliana ipotizzano che il velivolo possa essere entrato in stallo. A corroborare questa tesi ci sarebbe il fatto che, visto l'orario previsto di arrivo a Guarulhos, l'incidente è avvenuto già in fase di atterraggio, momento in cui il fenomeno può presentarsi con maggiore probabilità.

La Voepass ha dichiarato di non essere ancora in grado di ricostruire le cause dell'indicente mentre l'Aeronautica militare brasiliana (Fab) ha inviato sul posto gli investigatori per gli incidenti aeronautici (Seripa) per effettuare i rilievi tecnici. Alle indagini partecipa anche la polizia federale, su disposizione del ministero dei Porti e Aeroporti e del ministero dei Trasporti che ha già istituito una unità di crisi per accertare i fatti, all'aeroporto di Guarulhos.

Il governatore dello stato di San Paolo, Tarcísio de Freitas, ha garantito il supporto tecnico delle autorità locali per le investigazioni. Intanto l'Anac, l'ente di controllo aereo brasiliano, ha già informato che l'aereo fabbricato nel 2010 aveva passato regolarmente tutti i controlli di sicurezza. La compagnia aerea ha allestito un team di supporto per assistere le famiglie delle vittime all'aeroporto di Guarulhos mentre anche la Farnesina si è attivata e sta facendo le opportune verifiche, insieme al consolato generale di San Paolo, "per escludere la presenza di connazionali" nel tragico incidente.

Nella regione compresa tra gli stati brasiliani di San Paolo e Paraná in cui l'aereo Voepass si è schiantato era attivo un allerta meteo per "l'alto rischio di congelamento". Secondo le informazioni di Flightradar24 - servizio svedese che monitora i voli in tempo reale - due minuti prima dell'impatto al suolo l'aereo stava volando a un'altitudine di 17.000 piedi. Il rischio "grave" di formazione di ghiaccio si estendeva secondo le autorità aeronautiche internazionali dai 12.000 a 21.000 piedi. Il sud del Brasile è attraversato da un'ondata di freddo polare che raggiungerà il suo picco tra sabato e domenica.

TiscaliNews   
I più recenti
Honduras, mobilitazioni a sostegno della presidente Castro
Honduras, mobilitazioni a sostegno della presidente Castro
Senegal: il presidente Diomaye Faye scioglie il Parlamento
Senegal: il presidente Diomaye Faye scioglie il Parlamento
Cile, il ricordo delle vittime del regime di Pinochet
Cile, il ricordo delle vittime del regime di Pinochet
Ballano sul molo, uno dei due viene colpito da un fulmine ma sopravvive: il video
Ballano sul molo, uno dei due viene colpito da un fulmine ma sopravvive: il video
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...