Tiscali.it
SEGUICI

Condizioni stabili per Papa Francesco, i medici: "Oggi nessuna crisi". La prognosi resta riservata

Bergoglio "è rimasto apiretico, sempre vigile, collaborante alle terapie e orientato". Questa notte verrà ripresa la ventilazione meccanica non invasiva fino a domani mattina. Tutte le novità sulla salute del pontefice

TiscaliNews   
Papa Francesco
Papa Francesco (Foto Ansa)

Nella giornata odierna le condizioni cliniche del Papa si sono mantenute stabili. Non ha presentato episodi di insufficienza respiratoria, né broncospasmo. È rimasto apiretico, sempre vigile, collaborante alle terapie e orientato. Questa mattina è passato alla ossigenoterapia ad alti flussi ed ha eseguito la fisioterapia respiratoria: è quanto riferisce il bollettino medico della sera emesso dal Policlinico Gemelli, l'ospedale del Vaticano dove Bergoglio si trova ricoverato. Però, riferiscono ancora i medici, questa notte, come programmato, per il Papa verrà ripresa la ventilazione meccanica non invasiva fino a domani mattina. La prognosi rimane riservata. Durante la giornata, prosegue il bollettino, ha alternato preghiera e riposo e questa mattina ha ricevuto l'Eucarestia.

Secondo quanto si era appreso nelle scorse ore, la situazione del Papa presenta un margine di stabilità all'interno di un quadro complesso. La prognosi riservata significa anche che il pontefice non è fuori pericolo. Durante la giornata, Bergoglio ha proseguito la terapia e la fisioterapia respiratoria senza maschera, quindi con l'ossigeno ad alti flussi con i naselli. Non ha ricevuto visite e, hanno riferito i medici, l'umore resta buono nonostante le dure prove delle ultime ore, resta "buono".

Esercizi spirituali della Quaresima col Papa a distanza

Dal 9 marzo, I Domenica di Quaresima, iniziano, "in comunione spirituale" con il Papa, gli esercizi spirituali della Curia romana, nell'Aula Paolo VI. Le meditazioni saranno proposte da padre Roberto Pasolini, Predicatore della Casa Pontificia, sul tema: "La speranza della vita eterna". Il titolo "era stato scelto in precedenza e non ha alcun collegamento con la situazione di questi giorni", sottolinea il portavoce vaticano Matteo Bruni rispondendo alle domande dei giornalisti

Lunedì pomeriggio giornata più difficile

 Come spiegava il bollettino medico diramato in serata dal Vaticano il Pontefice “ha presentato due episodi di insufficienza respiratoria acuta, causati da importante accumulo di muco endobronchiale e conseguente broncospasmo. Sono pertanto state eseguite due broncoscopie con necessità di aspirazione di abbondanti secrezioni”. Nel pomeriggio di ieri era stata “ ripresa la ventilazione meccanica non invasiva. Il Santo Padre è sempre rimasto vigile, orientato e collaborante”. I medici mantengono la prognosi riservata.

Crisi respiratorie

Non a caso le fonti vaticane definiscono quello di "un pomeriggio un po' più difficile" dei precedenti. Ore in cui per il Papa c'è stata anche "la sofferenza di una persona a cui manca il respiro". Le fonti d'Oltretevere spiegano tuttavia che "i medici hanno sempre parlato di un quadro complesso, e ciò che è avvenuto - come anche le crisi precedenti - resta all'interno della complessità del quadro, che ha delle sue criticità. Quella di ieri rappresenta evidentemente una criticità rispetto al quadro complesso in cui il Papa si trova".

 

TiscaliNews   
I più recenti
Il principe William in mimetica con le truppe di stanza in Estonia
Il principe William in mimetica con le truppe di stanza in Estonia
Trump, 'abbiamo le linee guida per un accordo in Ucraina'
Trump, 'abbiamo le linee guida per un accordo in Ucraina'
Trump, 'non vogliamo la guerra con Cina ma siamo pronti'
Trump, 'non vogliamo la guerra con Cina ma siamo pronti'
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...