Gli Obama appoggiano ufficialmente Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. Lei: "Pronta a un dibattito con Trump"
L'ex presidente Usa e sua moglie Michelle, che fino a oggi non si erano espressi, hanno dato il loro endorsment alla donna che sfiderà il tycoon. L'incontro con Netanyahu: "La guerra a Gaza deve finire"
Barack e Michelle Obama appoggiano ufficialmente Kamala Harris in un video. A riferirlo è la Cnn che riprende il messaggio dell'ex presidente Usa. "Michelle e io non potremmo essere più orgogliosi di sostenerti e di fare tutto il possibile per farti vincere queste elezioni e arrivare allo Studio Ovale", ha detto Obama durante una telefonata a cui ha partecipato anche sua moglie, secondo il video pubblicato da Cnn. Harris ha ringraziato gli Obama per il loro sostegno ed ha espresso gratitudine per la loro amicizia che dura da decenni.
"Oh mio Dio. Michelle, Barack, questo significa così tanto per me. Non vediamo l'ora di compiere questa impresa con voi due, Doug e io. E di uscire, di essere in viaggio", ha affermato la vicepresidente Usa, come riporta la Cnn. "Ma più di tutto, voglio solo dirvi che le parole che avete detto e l'amicizia che ci avete dato in tutti questi anni significano più di quanto io possa esprimere, quindi grazie a entrambi. Significa così tanto. E ci divertiremo anche in questo, non è vero?" ha aggiunto.
Earlier this week, Michelle and I called our friend @KamalaHarris. We told her we think she’ll make a fantastic President of the United States, and that she has our full support. At this critical moment for our country, we’re going to do everything we can to make sure she wins in… pic.twitter.com/0UIS0doIbA
— Barack Obama (@BarackObama) July 26, 2024
Harris pronta a un dibattito con Trump
Kamala Harris è "pronta" a un dibattito con Donald Trump. Lo ha detto la stessa vicepresidente, accusando il rivale di "fare marcia indietro" dopo aver messo in dubbio il precedente accordo sui dibattiti. Con Joe Biden la campagna di Trump si è accordata per un faccia a faccia su Abc il 10 settembre, ma ora l'ex presidente ha chiesto che il dibattito sia spostato su Fox.
"In Medio Oriente soluzione a 2 Stati"
"Resto impegnata a una soluzione a due stati" ha detto la vicepresidente dopo aver incontrato il premier israeliano Benyamin Netanyahu. "E' il momento che la guerra finisca", ha aggiunto. Con il premier "è stato un incontro costruttivo. L'ho detto molte volte: Israele ha il diritto di difendersi, ma come lo fa è importante", ha precisato Harris, sottolineando poi che "non possiamo diventare insensibili alla sofferenza di Gaza".
Trump avanti di un punto
Nei sondaggi Donald Trump è avanti di un punto su Kamala Harris: l'ex presidente ha il 48% delle preferenze a fronte del 47% della vicepresidente. È quanto emerge da un sondaggio del New York Times e Siena College.