Israele: Netanyahu atteso alla Casa Bianca mentre proseguono i raid su Gaza
Il premier israeliano pianifica una visita a Washington; intanto, l'esercito intensifica le operazioni nella Striscia di Gaza

Secondo fonti citate da Axios, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha in programma una visita alla Casa Bianca lunedì prossimo. Se confermata, questa sarebbe la prima visita di un leader straniero al presidente Trump per discutere di un accordo sui dazi, oltre che della crisi nucleare iraniana e della guerra a Gaza.
Intensificazione delle operazioni militari israeliane a Gaza
Nella notte, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno ampliato le operazioni di terra nel nord e nel sud della Striscia di Gaza, prendendo il controllo di diverse aree tra cui Beit Hanoun, Beit Lahia, Rafah e l'asse Morag. L'aeronautica militare e l'artiglieria israeliana hanno colpito obiettivi ritenuti terroristici per supportare le truppe sul terreno.
Almeno cinque persone sono state uccise dall'alba a Gaza. Al Jazeera riferisce che un attacco con drone israeliano contro una mensa di beneficenza a Khan Younis ha causato la morte di almeno tre persone. Il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha riportato un totale di 60 morti e 162 feriti nelle ultime 24 ore, portando il bilancio complessivo a 1.309 vittime dal 18 marzo, data della ripresa delle ostilità.
Richiesta di indagine sull'uccisione di operatori sanitari
Il governo di Gaza ha richiesto un'indagine internazionale urgente e indipendente sull'uccisione di 15 operatori sanitari della Mezzaluna Rossa Palestinese e della difesa civile, avvenuta durante un attacco israeliano. Un video emerso recentemente mostra le forze israeliane attaccare ambulanze con le sirene attive e personale medico in uniforme riflettente, contraddicendo la versione dell'esercito israeliano secondo cui i veicoli di emergenza avanzavano in modo sospetto senza segnali di emergenza.
Attacco dei ribelli Houthi vicino a Tel Aviv
I ribelli yemeniti Houthi del movimento Ansar Allah hanno condotto un attacco con drone su un "obiettivo militare israeliano" vicino a Tel Aviv. Il portavoce militare del movimento, Yahya Saria, ha dichiarato che l'operazione mirava a distruggere un obiettivo nella zona di Jaffa utilizzando un drone. In precedenza, le Forze di Difesa Israeliane avevano segnalato l'intercettazione di un drone che si avvicinava allo spazio aereo israeliano da est, abbattuto nel deserto di Arava, nel sud del paese.
Trump condivide video di attacco contro gli Houthi
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha condiviso su Truth Social un video che mostra un attacco aereo statunitense contro militanti Houthi in Yemen. Nel filmato, si vedono militanti riuniti prima di essere colpiti da un missile. Trump ha commentato: "Questi Houthi si sono riuniti per ricevere istruzioni su un attacco. Oops, non ci sarà nessun attacco da parte di questi Houthi!".
Visita del vice inviato speciale USA in Libano
Morgan Ortagus, vice inviato speciale degli Stati Uniti per il Medio Oriente, è arrivata in Libano per colloqui con i leader locali. Si tratta della sua seconda visita da quando l'amministrazione Trump è entrata in carica e avviene in un momento in cui la tregua tra Hezbollah e Israele è messa a dura prova dagli attacchi israeliani.