Nave turistica naufraga nel Mar Rosso: 17 dispersi tra turisti ed equipaggio
L'incidente al largo delle coste di Marsa Alam, in Egitto. Alcuni sopravvissuti sono stati salvati. Mancano all’appello 17 persone. Al momento non risultano italiani coinvolti
Terribile incindente nel Mar Rosso in Egitto. La nave turistica Sea Story è naufragata mente stava effettuando una crociera vicino alle coste di Marsa Alam:delle 45 persone a bordo, 28 sono state salvate, mentre 17 risultano disperse.Lo rivelano da fonti qualificate egiziane che non precisano quali siano le nazioni di provenienza dei turisti.
Il naufragio
Secondo le ricostruzioni dei giornali egiziani, l'imbarcazione è affondata vicino alla barriera corallina di Ras Satayeh, a nord di Marsa Alam. Era partita da Porto Ghalib ieri e sarebbe dovuta tornare a Hurghada Marina il 29 novembre. Le autorità hanno ricevuto un segnale di soccorso dall'imbarcazione alle 5.30 di oggi. Sono in corso operazioni di ricerca e soccorso.
Le operazioni di ricerca
Il sito di Al Ahram, il principale quotidiano egiziano citando il maggior generale Amr Hanafi, governatore del Mar Rosso sottolinea "che le operazioni di ricerca intensive proseguono in coordinamento con la Marina e le Forze armate". Il giornale non fornisce cifre sul numero di dispersi e salvati ma scrive che l'aereo di ricerca e soccorso è riuscito a trasportare alcuni sopravvissuti per consentire loro di ricevere le necessarie cure mediche, mentre altri sopravvissuti sono stati messi in sicurezza sul posto in attesa dell'arrivo della fregata Al-Fatih, che si sta spostando per trasportarli in un luogo sicuro.
Non risultano italiani coinvolti
L'ambasciata e il consolato italiani, si apprende da fonti della Farnesina, sono in contatto con le autorità egiziane che al momento non segnalano la presenza di italiani. L'ambasciata sta continuando a contattare tutte le autorità locali che sono coinvolte nelle operazioni di salvataggio per avere ulteriori conferme.