Tiscali.it
SEGUICI

Israele, missile Houthi sull' aeroporto di Tel Aviv. Katz: "Colpiremo 7 volte più forte"

Nella città e nel centro del Paese sono tornate a suonare le sirene dell'allarme antiaereo. Nell'attacco sono rimaste ferite sei persone

TiscaliNews   

Un missile è stato lanciato dallo Yemen su Israele. "Un impatto è stato accertato nella zona dell'aeroporto di Ben Gurion" a Tel Aviv, hanno riferito le forze israeliane (Idf), confermando di falliti tentativi di intercettare un missile balistico lanciato dallo Yemen. Nella città e nel centro del Paese sono tornate a suonare le sirene dell'allarme antiaereo. Dopo uno stop temporaneo ai voli in partenza e arrivo nello scalo, l'aeroporto Ben Gurion ha ripreso le operazioni. "Lo scalo è aperto per le operazioni - ha fatto sapere la Israel Airport Authority - Decolli e atterraggi sono tornati alla normalità".

Houthi rivendicano attacco

"L'attacco all'aeroporto Ben Gurion è la prova della nostra capacità di colpire siti fortificati all'interno di Israele", ha affermato un esponente degli Houthi dello Yemen, Mohammed al-Buhaiti, in dichiarazioni al canale Al-Araby. "L'esclation continuerà fin quando Israele non fermerà i suoi attacchi contro Gaza" e "non ci sono linee rosse", ha minacciato. Gli Houthi dello Yemen, che l'Iran è accusato da anni di sostenere, rivendicano il "lancio di un missile balistico ipersonico" che "ha colpito con successo il suo obiettivo".

Sei feriti nell'attacco

Nell'attacco sono rimaste ferite sei persone, riferisce il Times of Israel sulla base di quanto confermato dai soccorritori israeliani. I servizi d'emergenza Magen David Adom, si legge, hanno reso noto di aver assistito due uomini e quattro donne. Tra queste, due sono rimaste lievemente ferite nella corsa verso i rifugi.

La reazione di Israele

"Sarà pesante la risposta israeliana all'attacco missilistico". E' quanto affermano funzionari israeliani citati dal sito di notizie israeliano Ynet. "Non ci sono restrizioni", hanno puntualizzato le fonti. Secondo il Times of Israel, tra le possibili risposte di cui nelle prossime ore il premier Benjamin Netanyahu parlerà con il ministro della Difesa Israel Katz e i vertici della Difesa c'è anche un attacco diretto israeliano contro obiettivi degli Houthi in Yemen. Per questa sera è stata annunciata una riunione del gabinetto di sicurezza dopo che stamani sarebbero falliti i tentativi dei sistemi Arrow e Thaad di intercettare un missile lanciato dallo Yemen in direzione dell'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. "Colpiremo sette volte più forte chiunque ci colpisca". E' stata la breve dichiarazioni del ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, riportata dal Times of Israel.

Hamas plaude a Houthi

"Lo Yemen intensifica i suoi attacchi al cuore" di Israele, "superando i sistemi di difesa più sofisticati al mondo e colpendo gli obiettivi con precisione". Così Abu Obeida, portavoce delle Brigate Ezzedine al-Qassam, braccio armato di Hamas, dopo l'attacco degli Houthi dello Yemen che hanno rivendicato il lancio di un missile in direzione dell'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv.

TiscaliNews   
I più recenti
A Tripoli nuova notte di scontri, 'Brigata 444 all'attacco'
A Tripoli nuova notte di scontri, 'Brigata 444 all'attacco'
Idf ordina evacuare porti dello Yemen gestiti dagli Houthi
Idf ordina evacuare porti dello Yemen gestiti dagli Houthi
Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 6 al largo di Creta
Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 6 al largo di Creta
Al Jazeera, almeno 56 i morti nei raid di Israele su Gaza
Al Jazeera, almeno 56 i morti nei raid di Israele su Gaza
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...