Tiscali.it
SEGUICI

Milton spaventa la Florida: fuga di massa dall'uragano. Biden rinvia il viaggio in Europa

L'allerta è elevatissima. L'uragano si avvicina pericolosamente e ha nel mirino Tampa Bay, area densamente popolata e in rapida crescita che è anche una delle più vulnerabili d'America alle inondazioni costiere.

TiscaliNews   
Paura per l'uragano (Ansa)
Paura per l'uragano (Ansa)

Milton fa tremare la Florida. Con i suoi venti a 230 chilometri all'ora, l'uragano si avvicina pericolosamente e ha nel mirino Tampa Bay, area densamente popolata e in rapida crescita che è anche una delle più vulnerabili d'America alle inondazioni costiere. L'allerta è elevatissima: le autorità hanno chiesto a più di un milione di persone di evacuare e il presidente Joe Biden ha deciso di posticipare il suo viaggio in Germania e in Angola per monitorare gli sviluppi. Non è chiaro quando Biden potrà riprogrammare il viaggio visto che il suo mandato scade in gennaio. "E' mia intenzione" andare in Angola e "in tutti i posti dove ho detto sarei andato", si è limitato a dire il presidente, che aveva promesso di andare in Africa nel corso del suo primo mandato. Ma al momento non è possibile: Milton rischia di essere "catastrofico, il peggior uragano ad abbattersi in Florida in 100 anni", ha spiegato Biden, invitando la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità e ad evacuare se necessario. "E' una questione di vita o di morte", ha avvertito.

Sulle autostrade di Tampa Bay il traffico è intenso e ai distributori di benzina le code sono lunghissime. I supermercati sono presi d'assalto e gli acquisti d'acqua razionati. Le società di energia elettrica hanno già messo in guardia la popolazione a prepararsi a lunghi blackout. Nell'area l'ultimo grande uragano è stato nel 1921. Da allora le tempeste l'hanno schivata, almeno fino a due settimane fa, quando Helene si è abbattuta nel nord di Tampa Bay. E proprio mentre ancora si contano i danni di Helene arriva Milton, uragano ben più potente che potrebbe far salire il livello delle acque di 4 metri e mezzo.

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha annunciato l'apertura di quattro centri nel quale trovare riparo che sono in grado di ospitare fino a 10.000 persone. "Guardando a quanto è grande l'uragano, è possibile che ci siano danni significativi in diverse parti dello Stato", ha detto. Secondo i meteorologi, Milton toccherà terra e lascerà la Florida come uragano, senza diminuire la sua forza. "Prepariamoci per il peggio e auguriamoci il meglio", ha quindi aggiunto. Desantis ha poi riferito di aver parlato con Biden: "L'amministrazione ha approvato tutto quello che abbiamo chiesto", ha osservato.

Un'ammissione utile per cercare di smorzare le polemiche e la disinformazione online sui soccorsi delle protezione civile in Nord Carolina. I repubblicani e Donald Trump hanno definito "incompetente" la risposta a Helene della Casa Bianca, accusata di non avere le risorse necessarie per l'emergenza perché i fondi sono andati ai migranti. L'ex presidente ha anche criticato la protezione civile accusandola di non aiutare i repubblicani vittime dell'uragano nell'area travolta da Helene, ovvero il Nord Carolina e la Georgia, due Stati chiave per la conquista della presidenza. Parole "irresponsabili", le ha liquidate Harris. La vicepresidente è consapevole che la sua corsa alla Casa Bianca si gioca anche sulla risposta all'emergenza uragani, che non vuole diventino la 'sorpresa di ottobre' in grado di penalizzarla al voto.

TiscaliNews   
I più recenti
Centinaia in piazza a Tel Aviv, 'fermare la guerra'
Centinaia in piazza a Tel Aviv, 'fermare la guerra'
Usa, i bombardieri B-52 sono arrivati in Medio Oriente
Usa, i bombardieri B-52 sono arrivati in Medio Oriente
Idf, 'ieri 100 razzi di Hezbollah contro Israele'
Idf, 'ieri 100 razzi di Hezbollah contro Israele'
Elezioni Usa: il mondo aspetta la scelta tra Trump e Harris. Le posizioni dei due candidati sulla...
Elezioni Usa: il mondo aspetta la scelta tra Trump e Harris. Le posizioni dei due candidati sulla...
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...