Massiccio attacco contro presunti "obiettivi terroristici" a Gaza. Hamas: "88 morti in 24 ore". Molti sono bambini
Il ministero di Hamas sosteiene che i morti sono 88 nelle ultime 24 ore. Fugge dal Brasile un soldato dell'Idf accusato di crimini di guerra. Continuano i negoziati per arrivare a una tregua
I servizi di soccorso di Gaza hanno segnalato almeno 23 morti negli attacchi israeliani di oggi sul territorio palestinese, dove l'esercito afferma di aver preso di mira circa 100 "obiettivi terroristici" negli ultimi due giorni. Secondo la Difesa civile di Gaza, almeno 11 persone, tra cui bambini e donne, sono rimaste uccise in un attacco aereo all'alba su una casa nel nord di Gaza. "I soccorritori stanno ancora cercando cinque persone intrappolate sotto le macerie", ha affermato il portavoce della Protezione civile Mahmoud Bassal: "Stanno lavorando a mani nude perché non hanno l'attrezzatura adeguata".
Diversi altri attacchi israeliani nella Striscia di Gaza hanno provocato altre 12 vittime, ha affermato la Protezione Civile. "L'occupazione (israeliana) sta usando il falso pretesto della presenza di combattenti per effettuare violenti attacchi aerei contro le case che ospitano decine di sfollati", ha denunciato Mahmoud Bassal. L'esercito israeliano ha annunciato oggi di aver "colpito più di 100 obiettivi terroristici nella Striscia di Gaza ed eliminato decine di terroristi di Hamas" tra venerdì e sabato.
Israele afferma di essere stato preso di mira con razzi quasi quotidianamente per più di una settimana, sebbene gli spari siano meno frequenti rispetto all'inizio della guerra. Questa intensificazione dei combattimenti avviene mentre in Qatar sono ripresi i negoziati indiretti tra Hamas e Israele, volti a raggiungere un accordo sul cessate il fuoco e sul rilascio degli ostaggi trattenuti a Gaza. Nonostante gli intensi sforzi diplomatici condotti da Qatar, Egitto e Stati Uniti, non è stata raggiunta alcuna tregua dopo quella di una settimana concordata fine novembre 2023.
88 palestinesi uccisi in 24 ore
Almeno 88 palestinesi sono stati uccisi a Gaza nelle ultime 24 ore in seguito agli attacchi israeliani: lo ha reso noto il ministero della Sanità di Hamas. Il bilancio complessivo delle vittime dal 7 ottobre 2023 è salito così a quota 45.805, mentre i feriti sono 109.064.
La fuga del soldato accusato di crimini di guerra
Un soldato israeliano accusato di aver commesso crimini di guerra a Gaza è fuggito dal Brasile, dove ieri un tribunale aveva chiesto alla polizia di indagare sul militare. Lo riferiscono media locali e israeliani. L'indagine nasce da una denuncia presentata dalla Hind Rajab Foundation (Hrf), un gruppo con sede in Belgio che chiede giustizia per le vittime palestinesi, che accusa il soldato, che si trovava in Brasile per turismo, di essere coinvolto nelle sistematiche demolizioni di abitazioni civili a Gaza. L'Hrf ha accusato Israele di aver orchestrato la sua fuga per ostacolare la giustizia e di aver "distrutto delle prove".
Secondo Channel 12, la denuncia dell'Hrf include oltre 500 pagine di prove, tra cui video, dati di geolocalizzazione e informazioni di intelligence open source, che collegano il soldato alle distruzioni a Gaza. "Ci sono indicazioni che le prove siano state distrutte", ha sottolineato la Fondazione. "Questo non è solo uno scandalo, ma un affronto alla sovranità e allo stato di diritto del Brasile. Israele ha già impiegato tattiche simili in passato", ha aggiunto. Non è chiaro come il militare, ora in viaggio di ritorno verso Israele, sia riuscito a lasciare il Brasile.