Los Angeles brucia ancora, il rogo di Palisades si allarga, estese le evacuazioni. Sono 11 i morti e decine i dispersi
Più di 100.000 persone sono sotto ordine di evacuazione, con altre decine di migliaia in allerta. Biden: “Una scena di guerra". Possibili danni fino a 150 miliardi
L'incendio di Palisades continua a espandersi. Le colline che corrono perpendicolari al mare non riescono più a contenere le fiamme e il rischio è ora che il fuoco riesca a scavallarle, a nord e est dell'area finora colpita, arrivando a quartieri come Encino, Brentwood e Bel Air dove oggi è arrivato l'ordine di evacuazione.
Crescono rabbia e polemiche fra i californiani per la gestione dell'emergenza incendi. I cinque principali roghi finora hanno ucciso almeno 11 persone, distrutto oltre 10.000 edifici, fra cui migliaia di case di gente comune oltre alle ville dei Vip, mandato in fumo 15.000 ettari di terreno, un'area che già ieri si stimava eguagliasse la superficie di San Francisco, causato danni per almeno 150 miliardi di dollari e creato quello che Joe Biden, ha definito uno "scenario da guerra".
Il presidente uscente ha dichiarato che "troppi demagoghi" cercano di approfittare delle difficoltà e della galoppante disinformazione, che nutre anche teorie complottiste. Il governatore dello Stato, Gavin Newsom, diventato bersaglio dei repubblicani e del presidente eletto, Donald Trump, ha ordinato un'inchiesta, "una indagine indipendente e approfondita" sulla scarsità d'acqua che ha messo fuori uso molti idranti soprattutto nelle prime, decisive fasi degli incendi. Un problema "profondamente allarmante", ha scritto in una lettera aperta Newsom: "Abbiamo bisogno di risposte sul perché questo sia accaduto".
La responsabile dei vigili del fuoco, Kristin Crowley, ha denunciato all'emittente Kttv, collegata a Fox News, che "mancano sempre personale, risorse e fondi". Ma monta anche la polemica per i falsi, fuorvianti allarmi iniziali. Il coprifuoco è in vigore dal tramonto in tutte le aree sgomberate per prevenire saccheggi e atti di sciacallaggio, che sono però già accaduti in gran numero: "Se vi troviamo in quelle zone, siete passibili di arresto" e fino a sei mesi di carcere, ha dichiarato il capo del Dipartimento di polizia di Los Angeles (Lapd), Jim McDonnell.
Intanto almeno 11 persone sono morte e si contano decine di dispersi: questo l'ultimo aggiornamento sulla situazione dei roghi nella metropoli da parte delle autorità che hanno avvertito che il bilancio delle vittime è provvisorio. Più di 100.000 persone sono sotto ordine di evacuazione, con altre decine di migliaia in allerta.
Biden: "Una scena di guerra"
“Una scena di guerra". Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, descrive così l'area di Los Angeles devastata dagli incendi in corso da giorni. Sono migliaia gli ettari di terra andati in fumo, più di 153mila le persone per le quali resta in vigore l'ordine di evacuazione mentre altre 166.800 sono in stato di allerta. Gli edifici distrutti o danneggiati sono migliaia. Il bilancio delle vittime è salito a 11 morti ed "è destinato ad aumentare", secondo lo stesso presidente.
Photogallery
Los Angeles distrutta dagli incendi le foto dal satellite: prima e dopo
Possibili danni fino a 150 miliardi
Il governo non ha ancora rilasciato cifre sul costo dei danni subiti, né ha fornito informazioni specifiche sulla quantità di strutture bruciate. AccuWeather, una società privata che fornisce dati sul meteo e sul suo impatto, ha dichiarato di stimare i danni e le perdite economiche della città in 135-150 miliardi di dollari (131-146 miliardi di euro).
Il coprifuoco
Lo sceriffo della contea di Los Angeles Robert Luna ha annunciato l'introduzione del coprifuoco "per proteggere le case abbandonate” da “furti e saccheggi nell'area", ha detto durante la stessa conferenza stampa. Conferenza iniziata con le scuse delle autorità per un allarme di evacuazione totale emesso nelle ultime ore che non corrisponde alla realtà. "Non riesco davvero a esprimere quanto mi dispiaccia per quello che è successo", ha riconosciuto Kevin McGowan, direttore dell'area metropolitana di Los Angeles dell'Agenzia federale per la gestione delle emergenze, che ha attribuito la colpa a un inconveniente tecnico. Il coprifuoco ha riguardato aree evacuate colpite dall'incendio di Palisades e dall'incendio di Eaton. "Non potete trovarvi in queste aree colpite. Se lo fate, siete soggetti ad arresto", ha detto Luna sottolineando che permette alla polizia di agire contro i saccheggiatori che operano nelle zone della città che sono state evacuate. "Lo stiamo facendo per proteggere le strutture, le case, che le persone hanno lasciato perché abbiamo ordinato loro di andarsene", ha aggiunto.
Video
Dichiarato lo stato d'emergenza sanitaria
Il Segretario alla Salute e ai Servizi Umani degli Stati Uniti, Xavier Becerra, ha annunciato la dichiarazione di un'emergenza sanitaria pubblica per rafforzare la risposta dei servizi sanitari ai problemi di salute derivanti dall'inalazione dell'immensa cortina di fumo che sta coprendo la regione. Il dipartimento, ha aggiunto, “è pronto a sostenere la salute e il benessere di tutti i californiani colpiti da questi devastanti incendi e ad assistere nella risposta medica di emergenza”.