La Florida attende Milton, evacuazioni per un milione di persone. Biden: "Scappate è questione di vita o di morte". Il video
La California ha inviato in Florida più di 140 vigili del fuoco e altro personale di supporto in vista dell'arrivo dell'uragano
La Florida si prepara all'uragano Milton e chiede a più di un milione di persone di evacuare dalle zone più a rischio. "Ora è il momento di assumere le decisioni necessarie per mettervi al sicuro e mettere al sicuro la vostra famiglia" ha esortato il governatore della Florida Ron DeSantis. Milton dovrebbe toccare terra mercoledì sera e quindi il tempo stringe per le evacuazioni. Sulle strade il traffico è intenso e ci sono lunghe file ai distributori di benzina.
Il peggiore della storia
Milton potrebbe essere l'uragano peggiore a toccare la Florida in 100 anni. Lo ha detto Joe Biden, chiedendo a tutti coloro che sono sotto ordine di evacuazione di lasciare le loro abitazioni. "Ho dato disposizione di fare tutto il suo possibile" per l'uragano Milton, che rischia di essere "catastrofico", ha detto Biden sottolineando che c'è la possibilità che Milton tocchi terra e lasci la Florida come uragano, senza allentare la sua forza.
Biden: "Partite ora, è questione di vita o di morte"
Il presidente americano ha rinviato la visita prevista questa settimana in Germania. La partenza del presidente era prevista per il 10 ottobre, con una tappa successiva in Angola. "Considerata la prevista traiettoria e la forza dell'uragano Milton, il presidente Biden posticipa la prevista visita per Germania e Angola per supervisionare i preparativi e la risposta all'uragano Milton, in aggiunta alla risposta in corso all'impatto dell'uragano Helene", si legge nella nota della Casa Bianca che non fornisce altri dettagli su un'eventuale nuova data di partenza.
"Partite immediatamente, è una questione di vita o di morte". E' quanto ha detto Biden parlando oggi alla Casa Bianca dell'uragano Milton, che ha un potenziale "devastante", come la peggiore tempesta in Florida degli ultimi 100 anni. L'appello del presidente è rivolto agli abitanti delle zone sotto ordine di evacuazione. "Chiedo a tutti, veramente tutti, quelli che si trovano sulla traiettoria dell'uragano Milton di ascoltare le autorità locale e seguire le istruzioni di sicurezza", ha detto ancora Biden che ha detto che la sua amministrazione sta lavorando con i governatori degli stati interessati.
La California invia rinforzi
La California ha inviato in Florida più di 140 vigili del fuoco e altro personale di supporto in vista dell'arrivo dell'uragano: lo ha annunciato il governatore dello Stato, Gavin Newsom, come riporta la Cnn. Il nuovo personale si unirà ad altre squadre di soccorso californiane che erano state inviate nel sud della Florida per far fronte all'uragano Helene. "La California è vicina a tutti coloro che hanno perso i propri cari, le proprie case e i propri mezzi di sostentamento a causa delle devastanti conseguenze dell'uragano Helene - ha detto Newsom -. Mentre l'uragano Milton si avvicina, la California sta inviando ulteriori risorse specializzate per sostenere gli sforzi critici di risposta e recupero in situazioni di emergenza".