Cresce la tensione in Medio Oriente, "l'Iran attaccherà obiettivi all'interno di Israele"
Il Wall Street Journal rilancia l'allarme. L'appello di Biden a Teheran: "Non attacchi". Gli Stati Uniti "tenteranno di intercettare qualsiasi arma"
L'Iran sta spostando "asset militari" in vista di un attacco contro Israele. E' quanto riporta la Cnn citando fonti vicine agli osservatori americani. E secondo quanto riporta il Wall Street Journal, gli Stati Uniti hanno spostato le navi da guerra in posizione per proteggere non solo Israele ma le proprie forze in Medio Oriente, in mezzo alla crescente preoccupazione che l'Iran possa lanciare un attacco diretto contro lo Stato ebù7ùraico.
"Attacchi iraniani contro molteplici obiettivi all'interno di Israele"
Gli Stati Uniti si aspettano che l'Iran effettuerà "attacchi contro molteplici obiettivi all'interno di Israele" e che nell'operazione "potrebbero essere coinvolti alleati di Teheran". Lo riferiscono alla Cnn un alto funzionario dell'amministrazione Biden e una fonte vicina all'intelligence Usa. Gli Stati Uniti "tenteranno di intercettare qualsiasi arma lanciata contro Israele se sarà possibile farlo", hanno riferito inoltre due funzionari.
Un attacco massiccio con 100 droni e decine di missili
Un attacco massiccio con 100 droni e decine di missili dall'Iran sul territorio di Israele verso obiettivi militari e governativi. E' lo scenario, secondo fonti Usa, attende il Paese all'ombra di una minaccia iraniana che la stessa Casa Bianca definisce "ancora presente, reale e credibile". Anche se "gli Usa faranno di tutto per aiutare gli israeliani a difendersi", lo Stato ebraico - dopo l'uccisione di un generale dei Pasdaran a Damasco - sta vivendo ore di apprensione, mascherate da una routine quasi normale come è costume del Paese in queste circostanze.
L'incontro tra i militari Usa e israeliani
Le forze della Marina americana nel Mar Rosso hanno nei mesi scorsi intercettato diversi missili a lungo raggio lanciati dagli Houthi nello Yemen verso Israele e le forze statunitensi in Iraq e Siria sono potenzialmente in grado di bloccare droni e razzi indirizzati contro il nord di Israele, a seconda della posizione da cui vengono lanciati. Il 12 aprile il generale Erik Kurilla, comandante del Comando centrale degli Stati Uniti, ha avuto un incontro con il capo di stato maggiore delle forze israeliane, il tenente generale Herzi Halevi.
L'appello di Biden a Teheran: "Non attacchi"
Joe Biden ha rivolto un appello all'Iran a non attaccare Israele dopo aver avvertito che c'è il rischio di un'offensiva a breve.