Iran, incidente per elicottero presidente Raisi, ricerche in corso con l’esercito. "La sua vita è in pericolo"
Mistero sulla sorte del velivolo con a bordo il presidente iraniano e l'entourage dopo un atterraggio di emergenza dovuto a 'cattive condizioni meteo. Notizie contradditorie. Khamenei convoca il consiglio di sicurezza
Incidente in elicottero per il presidente iraniano Ebrahim Raisi ed il suo entourage: avrebbe avuto un atterraggio di emergenza a causa delle cattive condizioni del meteo. Secondo quanto riferito dalla tv di Stato, Raisi era in volo nella provincia iraniana dell'Azerbaigian orientale quando si è verificato l'incidente nei pressi di Jolfa, al confine con l'Azerbaigian, dove il presidente aveva inaugurato questa mattina una diga insieme al leader azero Ilham Aliyev.
Ritrovatol' elicottero
La televisione pubblica iraniana ha fin dall'inizio dichiarato di non poter "confermare la notizia di morti o feriti". Ma dopo ore di ricerche e di notizie contrastanti la tv di stato di Teheran ha dato la notizia del ritrovamento del veivolo presidenziale, che all'inizio è stata smentita dalla Mezzaluna Rossa, ma poi i pasdaran hanno comunicato di aver stabilito la posizione esatta dell'elicottero caduto. Sarebbero anche stati stabiliti i primi contatti con due dei passeggeri che erano a bordo.
Contatto con due passeggeri
Sono stati tenuti alcuni contatti telefonici con uno dei passeggeri e un membro dell'equipaggio dell'elicottero, che ha dovuto effettuare un 'atterraggio duro', mentre trasportava il presidente Ebrahim Raisi e alcuni funzionari. Sembra che l'incidente non sia stato molto grave". Ha invece affermato il vicepresidente esecutivo dell'Iran, Mohsen Mansouri, alla Tv di Stato. La notizia del ritrovamento è però stata smentita dalla Mezzaluna Rossa.
"Atterraggio brusco"
Il ministro degli Interni iraniano Ahmed Vahidi ha confermato alla televisione di stato che uno degli elicotteri del convoglio che trasportava Raisi ha avuto un "atterraggio brusco", probabilmente a causa delle pessime condizioni meteorologiche. Il convoglio era formato da tre elicotteri, due dei quali sono arrivati a destinazione e uno è caduto.
Il luogo dell’incidente
Il luogo dell'incidente è stato individuato, scrive l'agenzia di stampa Tasnim, si trova nei pressi del villaggio di Uzi, nella foresta di Arasbaran, nella provincia dell'est Azerbaigian. Quaranta team di risposta rapida sono impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso, ha reso noto il capo della Mezzaluna rossa iraniana, Hossein Kolivand, spiegando che le condizioni meteo sono proibitive, ma "stiamo facendo ogni sforzo per condurre le azioni necessarie". L'agenzia di stampa Mehr riferisce che si stanno utilizzando anche droni per localizzare il velivolo. L'agenzia Irna cita le testimonianze dei villaggi della zona che hanno detto che sono state sentite voci nell'area.
Le operazioni di soccorso
"In condizioni meteo avverse e in una zona dell'incidente impervia, i soccorritori stanno ancora conducendo le operazioni di ricerca e soccorso", ha scritto su X il portavoce del governo iraniano, Ali Bahadori Jahromi, aggiungendo che "il vice presidente esecutivo Mohammad Mokhber e altri membri del governo sono partiti per Tabriz", riferendosi al capoluogo dell'Azerbaigian orientale dove si è verificato l'incidente. "Ora siamo nell'area e tutte le squadre di soccorso sono impegnate nella ricerca", ha detto il ministro della Sanità, Bahram Eynollahi, ribadendo che la ricerca dell'elicottero a bordo del quale viaggiava il presidente Raisi è difficile a causa della nebbia. "Abbiamo allestito tutte le strutture sanitarie, abbiamo dispiegato le unità mediche di emergenza, chirurgiche e le ambulanze", ha aggiunto.
Notizie contradditorie
Le notizie che giungono sono contradditorie. L'agenzia russa Tass riporta che l'agenzia iraniana Mehr ha poi cancellato la notizia secondo cui il presidente iraniano non è stato ferito e si stava recando a Tabriz. Un funzionario anonimo ha detto a Reuters, come si legge sul sito, che la vita di Raisi e di Amirabdollahian è "a rischio in seguito all'incidente in elicottero". "Siamo ancora fiduciosi, ma le informazioni che provengono dal luogo dell'incidente sono molto preoccupanti", ha detto il funzionario, parlando a condizione di anonimato.
Convocata riunione del Consiglio di sicurezza
La guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, ha convocato una riunione d'emergenza del Consiglio di sicurezza, riporta Teheran Times, ripreso da Tass. L'agenzia di stampa semiufficiale Fars ha esortato gli iraniani a pregare per Ebrahim Raisi e la televisione di Stato ha trasmesso preghiere per il presidente iraniano, coinvolto in un incidente di elicottero, di cui ancora non si conosce la sorte. La Tv di Stato ha anche trasmesso immagini di fedeli in preghiera nel Santuario dell'Imam Reza nella città di Mashhad, uno dei luoghi più sacri dell'Islam sciita.
Fars: "Pregate per il presidente"
L'agenzia di stampa semiufficiale Fars ha esortato gli iraniani a pregare per Ebrahim Raisi e la televisione di Stato ha trasmesso preghiere per il presidente iraniano, coinvolto in un incidente di elicottero, di cui ancora non si conosce la sorte. La Tv di Stato ha anche trasmesso immagini di fedeli in preghiera nel Santuario dell'Imam Reza nella città di Mashhad, uno dei luoghi più sacri dell'Islam sciita.
Khamenei: "Non ci saranno vuoti nel Paese"
Il leader supremo dell'Iran, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha espresso preoccupazione per l'incidente. "Speriamo che Dio riporti l'onorevole presidente e i suoi compagni tra le braccia della nazione - ha detto secondo quanto riporta Al Jazeera -. Tutti devono pregare per la salute di questo gruppo di dipendenti pubblici. La nazione iraniana non deve essere preoccupata, non ci saranno interruzioni nel lavoro del Paese".
Tajani: “Sto seguendo la situazione in Iran minuto per minuto”
Sto seguendo la situazione minuto per minuto, ancora non ci sono notizie certe, chiare". Così il ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale e vice premier Antonio Tajani in merito all'incidente che ha coinvolto l'elicottero su cui viaggiavano il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il suo entourage. "Siamo in contatto la nostra ambasciata a Teheran - riferisce Tajani -, la nostra Unità di crisi è operativa come al solito. Sono in continuo contatto e ho informato la presidente del Consiglio, sono in contatto con lei e vediamo seguiamo, vediamo cosa accade, aspettiamo notizie da là".
Israele: "Non coinvolti in incidente"
Alti funzionari a Gerusalemme - riferiti dal sito di Ynet - non hanno fatto alcun commento sull'incidente che coinvolge Raisi. E hanno chiarito ufficiosamente che Israele non ha nulla a che fare con l'incidente, che, secondo i rapporti, è stato causato dalle dure condizioni meteorologiche. I funzionari hanno aggiunto che l'eventuale morte di Raisi e del suo ministro degli Esteri Hossein Amir Abdullahian "non dovrebbe avere alcuna conseguenza per Israele né per la politica della Repubblica islamica nei confronti" di Israele.
Biden informato sull'incidente dell'elicottero con Raisi
Joe Biden e' stato informato dell'incidente. Lo ha reso noto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre a bordo dell'Air Force One che sta portando il presidente a Detroit. "Stiamo seguendo da vicino le notizie su un possibile atterraggio duro di un elicottero in Iran che trasportava il presidente e il ministro degli esteri iraniani", ha detto in una nota un portavoce del dipartimento di stato Usa.
Erdogan: "Triste per Raisi, pronti a dare aiuto"
"Siamo profondamente rattristati per l'incidente in elicottero che ha avuto il presidente dell'Iran, il fratello Ebrahim Raisi, e la sua delegazione. Vorrei dire che, come Repubblica di Turchia, stiamo seguendo da vicino l'incidente, siamo in stretto contatto e coordinamento con le autorità iraniane, e siamo pronti a fornire tutto il sostegno necessario". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un messaggio su X in cui si augura di "ricevere il prima possibile buone notizie riguardo al presidente e la sua delegazione" ed esprime la vicinanza di Ankara a Teheran.