Tiscali.it
SEGUICI

Los Angeles devastata dagli incendi: testimonianze drammatiche degli italiani rientrati a Fiumicino

Sebbene nessuno abbia affrontato pericoli diretti, molti hanno descritto una situazione inquietante e spettrale, con fiamme visibili a distanza e odore acre nell’aria

TiscaliNews   

"Non ho mai visto, in trent'anni di frequentazione, una Los Angeles così spettrale". Con queste parole, uno degli italiani rientrati oggi all'aeroporto di Fiumicino descrive la situazione drammatica vissuta nella città californiana, colpita da incendi devastanti. Sebbene nessuno dei rientrati abbia corso rischi diretti o si sia trovato in pericolo imminente, la preoccupazione è stata palpabile. Molti hanno espresso il desiderio di tornare in Italia il prima possibile, condividendo immagini impressionanti degli incendi riprese lungo le autostrade o dagli alberghi.

"Un fumo enorme ha oscurato il cielo"

"Eravamo a circa 10 miglia dal cuore degli incendi", racconta un connazionale. "Dal nostro albergo si vedeva tutto: alle 10.30 del mattino il fumo ha oscurato il cielo. Pazzesco. Anche durante il tragitto verso l'aeroporto abbiamo visto una città completamente vuota, spettrale. Per fortuna avevamo già programmato il volo di rientro". Un altro italiano aggiunge: "Situazione drammatica. Tanti incendi contemporaneamente e tanto fumo. La verità? Un po' di ansia l'abbiamo avuta". Un giovane studente italo-americano ha espresso il suo timore per i familiari: "Ero a circa 30 minuti dall'area degli incendi. Si vedevano chiaramente le fiamme e il fumo. La mia paura è per i miei parenti, più vicini alle zone colpite. È una situazione catastrofica".

Un cielo coperto da una coltre di fumo nero

Le testimonianze continuano con il racconto di una signora romana: "Più che il fuoco ho visto enormi nuvole di fumo. L'odore acre era fortissimo. Mandano alert ogni due minuti, invitando a non uscire di casa. Per fortuna sono riuscita a raggiungere l'aeroporto in sicurezza. Nonostante tutto, i voli erano regolari". Un'altra testimone aggiunge: "Ieri mattina abbiamo visto un enorme nuvolone nero coprire tutto. La città ha comunque reagito, ma la situazione era spaventosa".

Auto abbandonate e una città spettrale

"La mattina, alle 7, è salito il fumo e la situazione mi ha destato preoccupazione. Dove eravamo noi, in una casa, eravamo abbastanza sicuri ma, poi, nella notte si è affacciato un altro incendio - il racconto di una signora - e poi ancora un altro. Ho visto auto abbandonate in mezzo alla strada. Per la mia prima volta a Los Angeles è stata una brutta sorpresa. Il fumo è stato nerissimo fino a ieri mattina. Al decollo oggi si vedeva ancora tanto la coltre".

Sindaca Los Angeles: "Il mondo ci guarda, immagini sconcertanti"

"Sono stata sulla linea del fuoco e quello che ho visto è sconcertante", ha esordito la sindaca di Los Angeles Karen Bass in conferenza stampa, dopo aver visitato le zone devastate da almeno quattro grandi roghi ancora attivi in città. "È un fenomeno senza precedenti perché abbiamo avuto venti da tornado, ma senza le piogge che di solito accompagnano i tornado. Anzi le condizioni sono estremamente secche", perché non piove da maggio. In questo momento i venti sono più deboli e quindi "possiamo ricominciare le operazioni di spegnimento degli incendi per via aerea", ha assicurato la sindaca, la cui luna di miele con con la citta' pero' potrebbe cominciare a finire dopo questa devastazione.

TiscaliNews   
I più recenti
Danimarca, 'nessun Paese può fare come vuole in Groenlandia'
Danimarca, 'nessun Paese può fare come vuole in Groenlandia'
Trudeau, il Canada risponderà fermamente se Trump imporrà i dazi
Trudeau, il Canada risponderà fermamente se Trump imporrà i dazi
Xi invitato a Mosca in maggio, Putin a Pechino in settembre
Xi invitato a Mosca in maggio, Putin a Pechino in settembre
Davos,Von der Leyen: Pronti a negoziare con Trump sul commercio
Davos,Von der Leyen: Pronti a negoziare con Trump sul commercio
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...