Bbc, "Hamas ha respinto la proposta israeliana di accordo". Perso contatto con gruppo che tiene ostaggio Usa
L’accordo prevedeva il rilascio di dieci ostaggi vivi e sedici ostaggi deceduti. In parallelo, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam hanno annunciato un imminente comunicato del loro portavoce militare, Abu Obeida,

Le avvisaglie c'erano già tutte lunedì sera sui social di Gaza. Il disarmo di Hamas non solo non è previsto dall'organizzazione islamista, ma neppure dai suoi sostenitori nella Striscia, che hanno ingaggiato furibondi scontri via X con gli oppositori, accusandoli di tradimento. Hamas ha affidato alla Bbc la risposta all'ultima bozza di accordo sulla tregua e il rilascio degli ostaggi inoltrata da Gerusalemme attraverso l'Egitto: proposta respinta.
L'accordo respinto
Secondo quanto riportato dalla BBC, che cita una "fonte palestinese di alto livello", Hamas ha respinto l’ultima proposta israeliana di un cessate il fuoco di sei settimane. L’accordo prevedeva il rilascio di dieci ostaggi vivi e sedici ostaggi deceduti. In parallelo, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam hanno annunciato un imminente comunicato del loro portavoce militare, Abu Obeida, che sarà pubblicato sul canale Telegram ufficiale del gruppo.
Quali erano i punti dell'accordo
La proposta israeliana, trasmessa tramite la mediazione dell’Egitto, includeva – secondo la fonte – un invito esplicito al disarmo di Hamas, senza però alcun impegno da parte di Israele a porre fine alle ostilità o a ritirare le forze dell’IDF dalla Striscia di Gaza. Tali condizioni erano invece parte integrante delle richieste avanzate da Hamas. Per questo motivo, l'organizzazione ha rigettato completamente l'offerta.
Persi contatti con ostaggio
Hamas ha inoltre dichiarato di aver "perso i contatti" con il gruppo responsabile della detenzione dell’ostaggio israelo-americano Idan Alexander, a seguito di un attacco dell’IDF nella Striscia di Gaza.
Raid dell'Idf colpisce un ospedale da campo a Gaza
Un attacco aereo israeliano ha colpito l'ingresso nord di un ospedale da campo nella Striscia di Gaza, ferendo diversi medici, come ha dichiarato un portavoce della struttura citato dai media israeliani. Il raid ha colpito il Kuwaiti Field Hospital nell'area di Mawasi, dove centinaia di migliaia di persone hanno cercato riparo nella tendopoli. Saber Mohammed, portavoce dell'ospedale, conferma le ferite ma non ha fornito ulteriori dettagli. L'Idf non ha rilasciato commenti. L'esercito ha attaccato gli ospedali in diverse occasioni durante i 18 mesi di guerra, accusando Hamas di nascondersi al loro interno.