Intelligence di Kiev: i russi hanno pieno controllo del Mar d'Azov. Sfondate le difese ucraine a Lugansk
"Ora stanno anche bloccando i nostri porti sul Mar Nero". "Mariupol. Mosca: "Resa di Azovstal, scambio di prigionieri solo dopo il processo"





I tre uomini condannati a morte da Mosca: due britannici, Sean Pinner e Aideen Aslin, e il marocchino Saadun Brahim (Ansa)
Blindato ucraino nell'area di Donetsk (Ansa)
I militari ucraini parlano con un uomo vicino a un edificio privato danneggiato nella piccola città di Lysychiansk, zona di Luhansk, Ucraina, 02 giugno 2022, dove negli ultimi giorni si sono svolti pesanti combattimenti (Ansa)
Un militare ucraino parla con un uomo vicino a un edificio privato danneggiato nella piccola città di Lysychiansk, zona di Luhansk, Ucraina, 02 giugno 2022, dove negli ultimi giorni si sono svolti pesanti combattimenti (Ansa)
Un edificio privato danneggiato nella piccola città di Lysychiansk, area di Luhansk, Ucraina, 02 giugno 2022, dove si sono svolti pesanti combattimenti negli ultimi giorni (Ansa)
Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol, 20 maggio 2022. Fermo immagine del ministero della difesa russo (Ansa)
Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol, 20 maggio 2022. Fermo immagine del ministero della difesa russo (Ansa)
Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol, 20 maggio 2022. Fermo immagine del ministero della difesa russo (Ansa)
Un militare ucraino guarda da un obice semovente, in una zona segreta di Kharkiv, Ucraina (ansa)
L'artiglieria ucraina spara dalle loro posizioni in un luogo sconosciuto nell'area di Kharkiv, Ucraina, 07 maggio 2022. Le truppe russe sono entrate in Ucraina il 24 febbraio, provocando combattimenti e distruzione nel paese e timori di carenza di energia e prodotti alimentari a livello globale. Secondo i dati diffusi dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) il 5 maggio, oltre 5,7 milioni di rifugiati sono fuggiti dall'Ucraina in cerca di sicurezza, protezione e assistenza nei paesi vicini. I paesi occidentali hanno risposto con varie serie di sanzioni contro le società e gli interessi russi a maggioranza statale nel tentativo di porre fine al conflitto (Ansa)
Una foto scattata durante un viaggio organizzato dal ministero dell'Interno ucraino che mostra un ufficiale delle forze speciali ucraine vicino a un hangar danneggiato contenente il relitto del più grande aereo da trasporto ucraino Antonov An-225 Mriya 'Dream' all'aeroporto di Gostomel vicino a Kiev, Ucraina , 5 maggio 2022. Il 24 febbraio, le truppe russe erano entrate nel territorio ucraino in quella che il presidente russo ha dichiarato una "operazione militare speciale", che ha provocato combattimenti e distruzione nel paese, un enorme flusso di rifugiati e molteplici sanzioni contro la Russia. (Ansa)
Le persone evacuate dall'acciaieria Azovstal, dalla città di Mariupol e dalle aree circostanti arrivano al punto di evacuazione a Zaporizhzhia (Ansa)
Le persone evacuate dall'acciaieria Azovstal, dalla città di Mariupol e dalle aree circostanti arrivano al punto di evacuazione a Zaporizhzhia (Ansa)
Le persone evacuate dall'acciaieria Azovstal, dalla città di Mariupol e dalle aree circostanti arrivano al punto di evacuazione a Zaporizhzhia (Ansa)
La Pasqua ortodossa nella chiesa bombardata del villaggio di Peremoha, Ucraina 24 Aprile 2022
Vigili del fuoco all'opera a Kharkiv, Ucraina - 24 aprile Ansa
Autostrada distrutta a Kyiv - 24 aprile Ansa
Magazzino distrutto, Kyiv - 24 aprile Ansa
Vigili del fuoco all'opera a Kharkiv, Ucraina - 24 aprile Ansa
Almeno una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite oggi a causa dei bombardamenti russi sulla città ucraina di Zaporizhzhia (sud): lo ha reso noto su Telegram il servizio stampa dell'amministrazione militare regionale. Lo riporta l'agenzia Ukrinform. Sono stati lanciati quattro missili da crociera, di cui uno ha colpito un centro commerciale nel distretto di Oleksandrivskyi e altri due hanno colpito strutture civili nel distretto di Shevchenkivskyi. Il quarto missile è stato abbattuto dalla difesa aerea ucraina.
Fonti ucraine affermano che sei civili sono rimasti uccisi e otto feriti negli attacchi dell'esercito russo ai rifugi allestiti nella città orientale di Severodonetsk. "I russi hanno deliberatamente colpito i civili che si nascondevano dai bombardamenti", ha scritto su Facebook l'amministrazione militare regionale di Lugansk, citata da Ukrinform. A una donna ferita è stata amputata una gamba. "I russi sanno che nell'Azot di Severodonetsk sono allestiti rifugi antiaerei e lì stanno dirigendo i proiettili, quindi state attenti: tra voi potrebbero esserci dei traditori", ha avvertito il capo dell'amministrazione militare Sergy Gaidai. "Stanno semplicemente cancellando Severodonetsk dalla faccia della Terra", ha detto in un video il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk (est), Sergiy Gaidai. La città è sotto l'intenso fuoco di Mosca, che mira così di consolidare il controllo sulla provincia e avanzare ulteriormente verso est.
Bombe su Kramatorsk
Le forze russe hanno bombardato durante la notte la città ucraina di Kramatorsk (est): lo ha reso noto su Facebook il sindaco, Alexander Goncharenko, precisando che non ci sono vittime, riporta l'agenzia Unian. "Notte ansiosa a Kramatorsk - ha scritto Goncharenko - attacco missilistico aereo su aree residenziali e settore privato. Nessuna vittima".
I russi hanno il pieno controllo del Mar d'Azov
I russi "sono diventati cauti, ma il loro raggruppamento navale oggi purtroppo ha il pieno controllo del Mar d'Azov, questo è chiaro, insieme allo Stretto di Kerch, e ora stanno bloccando i nostri porti sul Mar Nero", ha scritto su Telegram il servizio stampa della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa ucraino citando un rappresentante della Direzione principale, Vadym Skibitskyi, riportato da Ukrinform.
Lugansk, "sfondata la difesa ucraina"
Le unità delle autoproclamate Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, con il supporto dell'esercito russo, hanno sfondato la difesa delle forze armate ucraine sullo Svetlodar Bulg, nella regione di Lugansk (est), annuncia su Telegram l'ambasciatore dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk in Russia, Rodion Miroshnik, citato da Ria Novosti. E ha aggiunto che "parte dell'autostrada strategica Lysichansk-Artemovsk è sotto il pieno controllo del fuoco delle forze alleate. Ciò ha portato alla quasi completa impossibilità di rifornire le truppe ucraine a Severodonetsk e Lysichansk. Avanziamo verso Maloryazantsevo, Volcheyarovka".
Fonti Ue: "Da Mosca sul grano vogliamo misure concrete"
La Russia aveva detto di essere pronta al dialogo con tutti i partner internazionali. Tuttavia avverte: "Via le sanzioni per evitare una crisi alimentare".
Scambio di prigionieri solo dopo il processo
Mosca è disposta a discutere di uno scambio di prigionieri ucraini e russi solo dopo che i combattenti ucraini che si sono arresi nell'acciaieria Azovstal di Mariupol saranno stati processati. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri, Andrey Rudenko, citato dall'agenzia Interfax. La questione dello scambio del politico filo-Cremlino Viktor Medvedchuk con prigionieri ucraini non è all'ordine del giorno, ha detto il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko, riportato dalla Tass.
Via al corridorio umanitario
La Russia aprirà un "corridoio umanitario" in mattinata alle 8 per consentire alle navi straniere di lasciare il porto di Mariupol. Lo annuncia il ministero delle Difesa citato dall'agenzia Interfax. I militari del battaglione Azov, catturati quattro giorni fa dalle forze russe dopo l'assedio di tre mesi all'acciaieria Azovstal, sono detenuti in condizioni "soddisfacenti". Lo ha detto al Guardian Kateryna Prokopenko, moglie del comandante ucraino del reggimento Azov che ha guidato la difesa di Mariupol, Denys Prokopenko. Denys Prokopenko ha potuto chiamare brevemente la moglie. "Ha detto che stava 'bene' e mi ha chiesto come stavo", ha detto Kateryna Prokopenko al Guardian. "Ho sentito da altre fonti che le condizioni sono più o meno soddisfacenti".
"Non abbiamo ancora visto le proposte dell'Italia"
Mosca non ha ancora visto le proposte dell'Italia sulla risoluzione della situazione in Ucraina e spera di riceverle presto attraverso i canali diplomatici, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov rispondendo alle domande dei giornalisti: "No, non le abbiamo ancora viste (le proposte di Roma) e speriamo di riceverle attraverso i canali diplomatici e di poterle esaminare", ha affermato, citato dalla Tass. Ma il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo ed ex presidente russo, Dmitri Medvedev, ha criticato il piano di pace italiano per l'Ucraina affermando che "c'è la sensazione che sia stato preparato non da diplomatici ma da politologi locali, che hanno letto dei giornali provinciali e operano soltanto sulla base delle notizie false ucraine": lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. "Se si devono proporre iniziative di pace allora dovrebbero basarsi su un approccio reale che deve rispecchiare lo stato delle cose. E un tale documento già da tempo è stato proposto dalla Russia per la discussione", ha dichiarato Medvedev.