Le forze ucraine si ritirano da Severodonetsk. Gli Usa: presto 450 milioni di dollari in aiuti militari a Kiev
Peskov: “Piano di pace solo dopo sì a richieste russe”. Zelensky esulta per la concessione all'Ucraina dello status di candidato all'adesione all'Unione europea. Unesco: “Distrutti oltre 150 siti culturali. Tre quarti dei danni in 3 regioni, Donetsk, Kharkiv e Kiev”





I tre uomini condannati a morte da Mosca: due britannici, Sean Pinner e Aideen Aslin, e il marocchino Saadun Brahim (Ansa)
Blindato ucraino nell'area di Donetsk (Ansa)
I militari ucraini parlano con un uomo vicino a un edificio privato danneggiato nella piccola città di Lysychiansk, zona di Luhansk, Ucraina, 02 giugno 2022, dove negli ultimi giorni si sono svolti pesanti combattimenti (Ansa)
Un militare ucraino parla con un uomo vicino a un edificio privato danneggiato nella piccola città di Lysychiansk, zona di Luhansk, Ucraina, 02 giugno 2022, dove negli ultimi giorni si sono svolti pesanti combattimenti (Ansa)
Un edificio privato danneggiato nella piccola città di Lysychiansk, area di Luhansk, Ucraina, 02 giugno 2022, dove si sono svolti pesanti combattimenti negli ultimi giorni (Ansa)
Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol, 20 maggio 2022. Fermo immagine del ministero della difesa russo (Ansa)
Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol, 20 maggio 2022. Fermo immagine del ministero della difesa russo (Ansa)
Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video della resa degli ultimi difensori ucraini nell'acciaieria di Azovstal a Mariupol, 20 maggio 2022. Fermo immagine del ministero della difesa russo (Ansa)
Un militare ucraino guarda da un obice semovente, in una zona segreta di Kharkiv, Ucraina (ansa)
L'artiglieria ucraina spara dalle loro posizioni in un luogo sconosciuto nell'area di Kharkiv, Ucraina, 07 maggio 2022. Le truppe russe sono entrate in Ucraina il 24 febbraio, provocando combattimenti e distruzione nel paese e timori di carenza di energia e prodotti alimentari a livello globale. Secondo i dati diffusi dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) il 5 maggio, oltre 5,7 milioni di rifugiati sono fuggiti dall'Ucraina in cerca di sicurezza, protezione e assistenza nei paesi vicini. I paesi occidentali hanno risposto con varie serie di sanzioni contro le società e gli interessi russi a maggioranza statale nel tentativo di porre fine al conflitto (Ansa)
Una foto scattata durante un viaggio organizzato dal ministero dell'Interno ucraino che mostra un ufficiale delle forze speciali ucraine vicino a un hangar danneggiato contenente il relitto del più grande aereo da trasporto ucraino Antonov An-225 Mriya 'Dream' all'aeroporto di Gostomel vicino a Kiev, Ucraina , 5 maggio 2022. Il 24 febbraio, le truppe russe erano entrate nel territorio ucraino in quella che il presidente russo ha dichiarato una "operazione militare speciale", che ha provocato combattimenti e distruzione nel paese, un enorme flusso di rifugiati e molteplici sanzioni contro la Russia. (Ansa)
Le persone evacuate dall'acciaieria Azovstal, dalla città di Mariupol e dalle aree circostanti arrivano al punto di evacuazione a Zaporizhzhia (Ansa)
Le persone evacuate dall'acciaieria Azovstal, dalla città di Mariupol e dalle aree circostanti arrivano al punto di evacuazione a Zaporizhzhia (Ansa)
Le persone evacuate dall'acciaieria Azovstal, dalla città di Mariupol e dalle aree circostanti arrivano al punto di evacuazione a Zaporizhzhia (Ansa)
La Pasqua ortodossa nella chiesa bombardata del villaggio di Peremoha, Ucraina 24 Aprile 2022
Vigili del fuoco all'opera a Kharkiv, Ucraina - 24 aprile Ansa
Autostrada distrutta a Kyiv - 24 aprile Ansa
Magazzino distrutto, Kyiv - 24 aprile Ansa
Vigili del fuoco all'opera a Kharkiv, Ucraina - 24 aprile Ansa
La battaglia del Lugansk sta per concludersi nel peggiore dei modi per gli ucraini. Le forze di difesa hanno ricevuto l'ordine di ritirarsi dagli ultimi avamposti di Severodonetsk, per evitare di essere accerchiati dai russi. Questa drammatica svolta sul terreno può preludere, nei prossimi giorni, anche alla caduta della città gemella di Lysychansk. E di ciò che resta della regione, che rappresenta la metà del Donbass. Nel sud del Paese invece le truppe di occupazione devono fronteggiare una crescente ondata di resistenza, soprattutto a Kherson. Dove un funzionario delle nuove autorità fedeli a Mosca è rimasto ucciso in un attentato. L'ultimo di una lunga serie. "Le forze armate ucraine dovranno ritirarsi da Severodonetsk. Hanno ricevuto l'ordine", ha reso noto all'inizio della giornata il governatore Serghiy Gaidai, spiegando che "non ha più senso restare in posizioni che da mesi sono costantemente bombardate", in una città "quasi ridotta in rovina".
La potenza di fuoco e la netta superiorità numerica dei russi alla fine ha prevalso dopo settimane di combattimenti durissimi. Una grave battuta d'arresto per Kiev, anche dal punto di vista strategico, perché spiana ulteriormente la strada all'avanzata russa, che sta guadagnando terreno ogni giorno. Anche Mykolaivka è persa e gli invasori stanno puntando alla vicina Girské, dopo aver conquistato diversi villaggi della zona negli ultimi giorni. In vista della battaglia di Lysychansk, sulla sponda opposta del fiume Severskij Donec: l'ultimo obiettivo chiave di Mosca per chiudere la partita del Lugansk.
I separatisti filo-russi stanno già cantando vittoria, affermando che mille ucraini sono stati uccisi negli ultimi due giorni, 800 si sono arresi ed altri duemila tra militari e "mercenari stranieri" sono "circondati". I sostanziali progressi dell'Armata di Putin sono confermati anche a Washington. Secondo l'intelligence americana, tali successi si devono al fatto che i comandi hanno imparato dagli errori commessi durante le prime fasi dell'invasione. Ora c'è un miglior coordinamento dei attacchi aerei e terrestri ed è migliorata la gestione della logistica e delle linee di rifornimento. E neanche le nuove armi fornite a Kiev, inclusi i lanciarazzi multipli americani Himars, dovrebbero cambiare l'evoluzione sul campo in tempi brevi: la loro portata è limitata (in termini di gittata e di numero di razzi in dotazione) perché gli Usa vogliono evitare attacchi in territorio russo, hanno riferito le stesse fonti alla Cnn. Allo stesso tempo, ha rilevato sempre da Washington il think tank Institute for the study of war, l'enorme sforzo bellico profuso dai russi a Severodonetsk avrà un costo, e "probabilmente l'offensiva si bloccherà nelle prossime settimane". Perché "le truppe ucraine sono riuscite per settimane ad attirare quantità sostanziali di militari, armi ed equipaggiamento nell'area, degradando le capacità complessive" delle forze di invasione. Ed un rallentamento del conflitto garantirebbe a Kiev l'opportunità di lanciare "prudenti controffensive".
Sul fronte meridionale la controffensiva è già partita da diverse settimane nella regione di Kherson, caduta in mano ai russi nei primi giorni dell'invasione. Nel capoluogo le nuove autorità fedeli a Mosca hanno denunciato l'uccisione di un funzionario dell'amministrazione in un attentato, con una bomba piazzata nella sua auto. La vittima era il capo del Dipartimento per le politiche giovanili, la famiglia e lo sport. E' la prima volta che i filo-russi hanno annunciato l'uccisione di un loro rappresentante, ma questi attacchi sono in aumento. Mercoledì un funzionario del municipio di Tchornobaïvka era scampato all'esplosione di una bomba. Pochi giorni prima, il capo dei servizi carcerari era stato ferito, sempre in un attentato dinamitardo.
Intanto, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, ha fatto sapere che un piano di pace potrà essere redatto solo dopo che Kiev avrà soddisfatto tutte le richieste della Russia. Il presidente Volodymyr Zelensky, nel mentre, esulta per la concessione all'Ucraina dello status di candidato all'adesione all'Unione europea. "È il punto di partenza di una nuova storia per l'Europa". "Oggi avete preso una delle decisioni più importanti per l'Ucraina dalla sua indipendenza trent'anni fa", nel 1991, ha detto Zelensky in un discorso in videoconferenza. "Questo è il più grande passo verso il rafforzamento (politico) dell'Europa", ha detto da Kiev.
Altri aiuti militari a Kiev
I lanciarazzi americani "Himar