Non un gasdotto ma un “geyser di liquami fognari”, il video dell’incidente nel cuore di Mosca
Una colonna di liquami alta quanto un grattacielo è esplosa nel quartiere di Kommunarka, a Mosca, sollevando una nube marrone visibile da lontano e spargendo odori sgradevoli per tutta l’area circostante. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato documentato da video amatoriali che mostrano il getto di liquido marrone innalzarsi sopra gli edifici circostanti, attirando rapidamente l’attenzione dei social media e dei canali Telegram russi.
Test pianificato o cyberattacco?
Secondo i primi report diffusi su Telegram, la polizia di Mosca avrebbe attribuito l’incidente a una fuoriuscita d’aria pianificata durante un test di pressione per la costruzione di un gasdotto. Tuttavia, una seconda ipotesi avanzata da diversi media è quella di un possibile cyberattacco. A supporto di questa tesi ci sono i recenti eventi di aprile, quando il gruppo di hacker ucraino Blackjack prese di mira le infrastrutture fognarie russe con un attacco su larga scala, paralizzando i sensori delle acque di scarico della capitale e compromettendo circa 87.000 allarmi e 90 terabyte di dati.
L'attacco hacker di Blackjack e i precedenti di Moskollector
Il gruppo di hacker Blackjack, presumibilmente collegato ai servizi di sicurezza ucraini (SBU), è accusato di aver causato enormi disagi nelle infrastrutture fognarie russe, con l’obiettivo di mettere in crisi Moskollector, la società che gestisce la rete fognaria di Mosca. Con una serie di azioni mirate, gli hacker avrebbero cancellato dati e bloccato il funzionamento dei sensori di controllo, lasciando la capitale russa alle prese con acque reflue non controllate. In un comunicato, fonti governative ucraine dichiararono ad aprile: “Auspichiamo vari disastri per Mosca in questi giorni.”
Forse più probabile un problema di fondi e scarsa manutenzione
Se l’episodio di oggi non fosse dovuto a un cyberattacco, resta il grave problema del degrado delle infrastrutture. La rete fognaria russa, costruita principalmente tra gli anni ’60 e ’70, è obsoleta e richiede sostituzioni urgenti. Secondo The Moscow Times, il livello di usura nelle condutture ha raggiunto l’80-90% in molte aree del Paese. Incidenti frequenti, come le rotture di tubature a San Pietroburgo o le perdite a Volgograd, dimostrano la necessità di una manutenzione costante.
La mancanza di fondi rallenta i lavori
Il senatore russo Andrey Shevchenko ha lamentato che solo l’1-2% dei lavori di manutenzione necessari viene completato ogni anno, un ritmo insufficiente che rischia di peggiorare le condizioni della rete. Secondo stime governative, in Russia circa 38.600 chilometri di tubature necessitano di essere sostituiti. Le sanzioni economiche legate al conflitto in Ucraina, tuttavia, riducono le possibilità di investimento, lasciando il Paese a gestire infrastrutture sempre più vulnerabili.