Raid israeliani su Gaza "colpite le tende degli sfollati". Hamas contro le parole di Biden
Hezbollah ha colpito il 188° battaglione corazzato delle Forze di difesa israeliane utilizzando diversi droni. Forse un accordo sulla tregua entro la prossima settimana
Una serie di attacchi aerei israeliani hanno colpito la Striscia di Gaza. Almeno 17 persone sono morte e ci sono numerosi feriti, ma il bilancio potrebbe peggiorare, secondo quanto scrive l'agenzia palestinese Wafa. Nel raid dei caccia israeliani sono state colpite anche le "tende che alloggiavano gli sfollati" nella cittadina di Al-Zawaida, nella parte centrale della Striscia. Colpito anche il quartiere Sheikh Radwan di Gaza City, dove è stato colpito un edificio residenziale con almeno un morto accertato. Un altro raid israeliano ha colpito il sud del Libano provocando la morte di almeno 9 persone, secondo quanto afferma il ministero della Sanità libanese.
Sterminata una famiglia: 9 bambini morti
I raid compiuti da Israele sulla Striscia di Gaza hanno ucciso 15 persone appartenenti alla stessa famiglia, tra cui nove bambini e tre donne. Lo affermano i servizi di soccorso della Striscia. Il portavoce Mahmud Bassal ha precisato all'Afp che è stata sterminata la famiglia Ajlah, la cui casa è stata colpita dagli israeliani.
Droni di Hezbollah contro le truppe di Israele
L'ala militare del movimento sciita Hezbollah ha colpito il 188° battaglione corazzato delle Forze di difesa israeliane utilizzando diversi droni. Secondo quanto riferisce il canale televisivo Al Mayadeen, ci sarebbero vittime, ma non ne viene specificato il numero. L'attacco è stato effettuato in risposta al bombardamento da parte israeliana di villaggi ed edifici residenziali nel Libano meridionale.
Forse un accordo sulla tregua entro la prossima settimana
Intanto si sono conclusi a Doha i due giorni di vertice per il rilascio degli ostaggi e la tregua a Gaza. I colloqui continueranno la prossima settima tra i Paesi mediatori, Usa, Egitto e Qatar e probabilmente domenica, quando arriverà la squadra negoziale da Israele, si terrà un nuovo summit al Cairo. Subito dopo l'annuncio della chiusura degli incontri, il presidente Joe Biden ha commentato: "Il cessate il fuoco a Gaza non è mai stato così vicino". In un comunicato congiunto con Egitto e Qatar, la Casa Bianca ha affermato che i colloqui a Doha su Gaza sono stati '"seri e costruttivi", condotti "in una atmosfera positiva", ribadendo che "non c'è più tempo da perdere né scuse da nessuna delle parti per ulteriori ritardi. È tempo di rilasciare gli ostaggi e in cambio i detenuti palestinesi, iniziare il cessate il fuoco e attuare questo accordo", recita il la nota ufficiale.
Hamas: "Le parole di Biden sono un'illusione"
Un dirigente di Hamas ha definito le parole del presidente Usa Joe Biden, secondo cui una tregua a Gaza non è mai stata così vicina, "un'illusione". "Dire che siamo vicini a un accordo è un'illusione", ha detto il membro dell'ufficio politico di Hamas Sami Abu Zuhri in una dichiarazione inviata all'Afp. "Non vediamo un accordo o veri negoziati, piuttosto l'imposizione dei diktat americani".