Esplode powerbank a bordo: a fuoco le cappelliere. Aereo costretto ad atterraggio d'emergenza. Il video
Un Airbus A320 della Hong Kong Airlines, in volo da Hangzhou a Hong Kong, è stato costretto giovedì 20 marzo a un atterraggio d’emergenza a Fuzhou, a causa di un incendio a bordo provocato dall’esplosione di un dispositivo di ricarica portatile (powerbank) all'interno del compartimento bagagli superiore.
L’incidente sul volo HX115: nessun ferito tra i passeggeri
Il volo HX115 era decollato dall’aeroporto di Hangzhou Xiaoshan alle 12:56, con arrivo previsto a Hong Kong alle 14:56. A bordo si trovavano 160 passeggeri e 8 membri dell’equipaggio. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
L’incendio si è sviluppato mentre l’aereo si trovava a oltre 3.000 metri di altitudine, causando attimi di panico tra i passeggeri. Le fiamme si sono propagate nella parte anteriore della cabina, complicando l’accesso agli estintori, situati nella zona posteriore.
Spegnimento dell’incendio con mezzi di fortuna
Una volta esauriti i dispositivi antincendio disponibili a bordo, passeggeri ed equipaggio hanno fatto ricorso a mezzi di fortuna per contenere le fiamme, utilizzando bottiglie d’acqua e succhi di frutta per spegnere definitivamente l’incendio nel vano bagagli.
L’intervento tempestivo del personale di bordo ha evitato danni maggiori e ha consentito un atterraggio di emergenza in sicurezza presso l’aeroporto di Fuzhou.