Disastro scampato: due aerei rischiano la collisione in pista. Il video
E' accaduto all'aeroporto di Los Angeles. L'autorità aeroportuale sta svolgendo le indagini per ricostruire la dinamica
Due aerei hanno sfiorato la collisione lo scorso venerdì nella pista dell'aeroporto di Los Angeles. Le immagini sono state girate da uno streamer che stava strasmettendo in diretta quanto accandeva nello scalo statunitense, compreso l'audio dei controllori di volo che davano indicazioni ai piloti.
La dinamica è documentata. Un Embraer E135, della compagnia charter Key Lime Air, dopo l'atterraggio si stava dirigendo verso il suo ponte d'imbarco, dove avrebbe dovuto fermarsi per permettere a un altro volo in partenza di avere la pista libera. Il velivolo in fase di decollo era un mezzo commerciale Delta Airlines diretto ad Atlanta, un Airbus A321. Secondo la dinamica, che è sotto l'attenzione della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, l'Embraer con a bordo la squadra di basket maschile dell'Università di Gonzaga (Washington) non avrebbe rispettato il fermo nel ponte assegnatogli, tanto che nell'audio si sente il controllore di volo che urla "fermatevi, fermatevi, fermatevi".
Il precedente simile, ma con esiti disastrosi, risale al 27 marzo 1977 quando due Boeing 747 si sono scontrati sulla pista dell'aeroporto di Los Rodeos, sull'isola spagnola di Tenerife. In quel caso morirono 583 persone.