Ancora droni sull'Ucraina, Zelensky invita Trump: "Vieni a vedere con i tuoi occhi". Il tycoon: "E' orribile"
Il presidente ucraino torna a chiedere aiuti militari, "necessari per difendersi". Nella notte ancora droni, tra cui i micidiali Kamikaze. Kallas: "Il Cremlino va messo sotto pressione"

Non è mancata la condanna internazionale all'attacco massiccio sferrato nella città di Sumy dalla Russia con i suoi micidiali droni, in cui sono morte almeno 34 persone. Dall'Ue agli stessi Usa, che stanno conducendo un lungo confronto con il Cremlino per arrivare a un cessate il fuoco che si prospetta più difficile del previsto. Volodymyr Zelensky, dopo aver definito ieri Vladimir Putin un "bastardo", invita Donald Trump a visitare l'Ucraina per constatare la devastazione e "vedere la gente, i civili, i guerrieri, donne, bambini e ospedali distrutti o morti". Parlando con la Cbs, il presidente ucraino ha ggiunto: "Venite, vedete, e poi andiamo avanti con un piano per porre fine alla guerra", ha aggiunto.
L'attacco della Russia a Sumy è un "duro promemoria" della necessità di negoziare la pace per l'Ucraina, ha affermato il portavoce del consiglio alla sicurezza nazionale americano, Brian Hughes. "L'attacco missilistico a Sumy è un chiaro e duro promemoria del perché gli sforzi del presidente Trump per cercare di porre fine a questa terribile guerra arrivano in un momento cruciale", ha messo in evidenza Hughes.
Trump: "Loro parlano di errore, ma è stato orribile"
Ancora oggi il tycoon è tornato sui fatti di Sumy mentre si trovava a bordo dell'Air Force One: "Penso che sia stato terribile. E mi è stato detto che hanno commesso un errore. Ma penso che sia una cosa orribile. Penso che l'intera guerra sia una cosa orribile", ha dichiarato durante il suo viaggio di ritorno a Washington.
Anche l'Ue, attraverso l'Alta rappresentante per la Politica estera, Kaja Kallas, condanna quanto accaduto e chiede che la Russia sia messa sotto pressione", alludenìdo a quanto detto da Trump. "Chi vuole che le uccisioni finiscano in Ucraina deve mettere massima pressione sulla Russia". "In un mese di tregua senza condizioni accettata dall'Ucraina ma non dalla Russia abbiamo visto i civili uccisi", ha aggiunto precisando che servono più aiuti militari per permettere a Kiev di difendersi. "La mia iniziativa sulle munizioni è completa per due terzi".
Nella notte ancora droni russi sull'Ucraina
Intanto gli attacchi non si fermato e nella notte le forze russe hanno attaccato diverse zone dell'Ucraina con almeno 62 droni di vario tipo. Tra questi sono inclusi i Kamikaze Shahed. Secondo l'aeronautica di Kiev che ha scritto quanto accaduto su Telegram, 40 di questi velivoli senza pilota sono stati abbattuti e 11 droni-esca sono caduti in zone aperte. I droni distrutti sono stati intercettati nell'Est e nel Sud del Paese. Nell'attacco sono state colpite le regioni di Odessa, Donetsk, Dnipropetrovsk e Kharkiv. Insomma la guerra continua.