Palma di Maiorca, crolla la terrazza di un ristorante: morti e feriti. Tra le vittime un giovane eroe senegalese
Secondo le prime indagini, l'affollamento del luogo avrebbe causato un sovraccarico sulla struttura. Sanchez offre '"tutta l'assistenza necessaria"
Tragedia a Palma di Maiorca: la terrazza sovraffollata di un ristorante turistico della Playa, il Medusa Beach Club, è crollata travolgendo la struttura: 4 morti e 16 feriti. Tra le vittime anche un giovane senegalese eroe locale: nel 2017 si tuffò in mare per salvare un bagnante che stava annegando.
Ipotesi, sovraccarico
Per qiunto riguarda le cause del tcrollo, l'ipotesi alla quale stanno lavorando i tecnici dei vigili del fuoco è quella di un possibile sovraccarico provocato dall'affollamento sulla terrazza adibita a chill out. Localizzata al primo piano, per il peso eccessivo la terrazza sarebbe crollata da circa quattro metri di altezza sul solaio sottostante, che ha a sua volta ceduto, sprofondando nel piano interrato, dov'era localizzata la zona del ristorante del locale, secondo quanto ha spiegato in dichiarazioni ai cronisti il responsabile dei vigili del fuoco di Palma di Maiorca, Eder Garcia.
Tra le vittime un senegalese eroe
Le vittime del crollo sono state ritrovate nel piano seminterrato. In gran parte si tratterebbe di turisti internazionali, anche se l'identificazione ancora non è confermata. Una delle vittime è stata identificata come Abdulaye Diop, il giovane 'eroe' senegalese che nel dicembre 2017, assieme all'amico Oumar M'bengue, non esitò a lanciarsi in mare per salvare un bagnante sul punto di annegare, al largo della Playa de Palma. All'epoca Abdulaye e Oumar lavoravano come portieri della discoteca Black Magic, fra le più frequentate della località turistica di Palma di Maiorca. Grazie alla prontezza di spirito del giovane senegalese, l'uomo in difficoltà fu portato in salvo a riva. "Eravamo a due gradi e l'acqua era gelida, ma quando vedi una persona che rischia di morire, non ci pensi due volte e corri per salvargli la vita", dichiarò allora Abdulaye a tv e media locali.
Sanchez offre "tutti i mezzi e gli uomini necessari"
Il premier Pedro Sanchez ha espresso in un messaggio su X il suo dolore per il "terribile crollo" del Medusa Beach Club e ha trasmesso alla presidente delle Baleari, Marga Prohens e al sindaco di Palma, Jaime Martinez "la disposizione del governo di Spagna a collaborare con tutti i mezzi e uomini necessari" per soccorrere le persone coinvolte. Nello stesso messaggio il premier ha trasmesso "le condoglianze ai familiari delle vittime" e il suo "appoggio ai servizi di emergenza", impegnati nei soccorsi. "Preoccupazione per l'accaduto" assieme alle "condoglianze ai familiari delle vittime" e "tutto l'appoggio ai servizi di emergenza" sono stati trasmessi anche da Alberto Nunez Feijoo, il leader del Partito Popular, in un post su X.