Messico, momenti di terrore durante il comizio elettorale: lo schermo si schianta sul palco e crolla tutto
La tragedia è avvenuta nella località di San Pedro Garza. Il bilancio delle vittime è pesante 9 morti e 50 feriti
Drammatico incidente durante un appuntamento elettorale in Messico. Il palco che aveva appena ospitato il candidato presidenziale Jorge Álvarez Máynez è crollato improvvisamente. Il bilancio delle vittime è pesante: "Mi dispiace informarvi che il numero delle persone morte ammonta a otto adulti e un minore", ha dichiarato sui social il governatore dello stato di Nuevo León (nord-est), Samuel García. I feriti sono 50.
Le parole di Máynez
La tragedia è avvenuta nella località di San Pedro Garza, che fa parte dell'area metropolitana del centro industriale di Monterrey. Il tendone che ospitava il podio del candidato presidenziale Álvarez Máynez è crollato mentre la regione è stata colpita da temporali, forti venti e forti piogge. Máynez, 38 anni, terzo nei sondaggi per le elezioni del 2 giugno, e altri membri del suo partito sono riusciti a mettersi in salvo. "Sto bene e sono in contatto con le autorità per seguire l'evolversi di quanto accaduto: la cosa più importante in questo momento è prendersi cura delle vittime dell'incidente", ha scritto Maynez sul suo account X.
"Colpa del forte vento"
Altre immagini pubblicate su X mostrano persone che vengono tirate fuori da una pila di strutture in ferro. García ha chiarito che la regione sta attraversando temporali, forti venti e forti piogge. "C'è stata una disgrazia. Un forte vento ha fatto crollare un palco durante la chiusura della campagna elettorale qui a San Pedro", ha spiegato in un video pubblicato sui suoi social network.