Russia, Putin: "Vogliamo chiudere la guerra con Kiev, non congelarla. Negoziati in Slovacchia"
Nei giorni scorsi il premier slovacco Robert Fico è stato ricevuto al Cremlino. "Si è parlato principalmente di un accordo di pace in Ucraina", ha commentato il presidente russo.
La Slovacchia è pronta ad ospitare i colloqui tra Russia e Ucraina per mettere fine alla guerra, e per Mosca va bene. Lo ha detto Vladimir Putin citato dalla Tass. Nei giorni scorsi il premier slovacco Robert Fico è stato ricevuto al Cremlino. "Si è parlato principalmente di un accordo di pace in Ucraina", ha commentato il presidente russo. La Russia cerca di far finire il conflitto, non di congelarlo, ha detto Putin, citato dalla Tass. Rispondendo a una domanda dei giornalisti sui piani di Donald Trump per congelare la guerra in Ucraina, Putin ha risposto: "Cerchiamo anche di porre fine al conflitto". Quanto all'uso dei missili ipersonici Orechnik, “se si rivelerà necessario, e se constateremo che è richiesto l'uso di armi a medio raggio più potenti, ovviamente le useremo. Ma non abbiamo fretta”, ha assicurato.
Intanto un caccia F-16 di fabbricazione statunitense dell'aeronautica militare ucraina "è stato abbattuto" nella regione di Zaporizhzhia "mentre si preparava a lanciare un attacco missilistico" sulla zona. Lo ha detto alla Tass un deputato russo, Vladimir Rogov, presidente della Commissione della Camera civica russa per la sovranità, i progetti patriottici e il sostegno ai veterani Vladimir Rogov. "Un aereo F-16 era nella sua posizione iniziale per lanciare un attacco missilistico sulla regione. È stato abbattuto", ha detto il politico.
Gli aeroporti di Mosca (Sheremetyevo, Domodedovo, Vnukovo e Zhukovsky) che erano stati temporaneamente chiusi hanno ripreso le loro attività. Lo riferisce l'agenzia federale russa per i trasporti aerei, citata dalla Tass. "Le restrizioni alle partenze e agli arrivi sono state revocate alle 16.39 (le 14.39 in Italia). Le restrizioni temporanee erano state imposte per garantire la sicurezza dei voli civili", spiega l'agenzia senza fornire ulteriori dettagli. L'ente di controllo dell'aviazione russa aveva dichiarato che tutti e quattro gli aeroporti di Mosca e l'aeroporto di Kaluga, 160 km (100 miglia) a sud-ovest di Mosca, erano stati chiusi temporaneamente, senza fornirne il motivo.