Tiscali.it
SEGUICI

La Cina: no al separatismo di Taiwan e "esercitazioni congiunte con Russia e Iran"

Pechino avverte: "Quanto più gli elementi dell'indipendenza di Taiwan creeranno problemi, tanto più stretta sarà la corda attorno al loro collo. Le armi Usa non cambieranno il destino"

TiscaliNews   
(Ansa)
(Ansa)

La Cina avverte Taiwan sul rischio di aumento delle sue attività militari intorno all'isola. "Quanto più gli elementi dell'indipendenza di Taiwan creeranno problemi, tanto più stretta sarà la corda attorno al loro collo e tanto più affilata sarà la spada sulle loro teste: avvertiamo le autorità del del Partito democratico progressista (al potere a Taipei, ndr) che è meglio fermarsi e tornare indietro, altrimenti se continuano finiranno in un vicolo cieco". E' quanto ha detto Wu Qian, portavoce della delegazione dell'Esercito popolare di liberazione e della Polizia armata al Congresso nazionale popolo, nel resoconto del network Cctv.

"Taiwan è una parte inalienabile della Cina"

Esiste "una sola Cina al mondo e Taiwan è una parte inalienabile del suo territorio. Il principio di una sola Cina è il consenso universale della comunità internazionale", ha aggiunto Wu a margine dei lavori annuali della sessione parlamentare di Pechino. "Nel 1945, il ritorno di Taiwan al territorio cinese fu il frutto della vittoria della Guerra di resistenza del popolo cinese contro l'aggressione nipponica e della Guerra mondiale antifascista, ed è un fatto storico innegabile. Da qualche tempo, le autorità del Partito democratico progressista hanno intensificato le loro provocazioni separatiste per l'indipendenza di Taiwan nel tentativo di 'fare affidamento sugli Stati Uniti affinché cerchino l'indipendenza' e di 'resistere all'unificazione con la forza', il che ha suscitato l'indignazione comune dei compatrioti su entrambe le sponde dello Stretto di Taiwan e sarà sicuramente ritenuto responsabile dalla storia e dalla giustizia", ha aggiunto Wu.

"Le armi Usa non cambieranno il destino di Taiwan"

La questione di Taiwan è "un affare puramente interno della Cina e non tollera interferenze esterne: poche armi di fabbricazione americana non possono cambiare il destino della fine dell'indipendenza di Taiwan". E' quanto ha detto Wu Qian nel resoconto del network statale Cctv. Wu ha attaccato le autorità dell'isola del Partito democratico progressista al potere a Taipei che "usano i soldi guadagnati duramente dalla gente per acquistare armi dai padroni stranieri, ma è solo una mantide che cerca di fermare un carro. Che effetto può avere? La madrepatria sarà inevitabilmente unificata". Questa, ha concluso il portavoce, "è la tendenza generale e l'imperativo morale. È il risultato della nostra forza e della volontà del popolo. L'Esercito popolare di liberazione è sempre stato orientato all'azione che combatte l'indipendenza e promuove la riunificazione. Negli ultimi anni, le nostre pattuglie che circondano le isole e la deterrenza militare sono diventate la norma".

Esercitazioni congiunte con Russia e Iran

Le Marine militari di Cina, Russia e Iran terranno a marzo le manovre denominate Security Bond 2025. Lo riferisce una nota del ministero della Difesa di Pechino, secondo cui le attività sono pianificate "per essere tenute e implementate nell'area vicino al porto iraniano di Chabahar". Il focus sarà su temi quali "attacchi a obiettivi marittimi, controlli a campione e arresti, controllo dei danni e ricerca e soccorso congiunti". L'obiettivo "è approfondire fiducia reciproca militare e cooperazione pragmatica tra le forze armate dei partecipanti". La Cina invierà il cacciatorpediniere Baotou e la nave di rifornimento Gaoyou.

TiscaliNews   
I più recenti
Trump: contratto con Boeing per una nuova generazione di jet F47
Trump: contratto con Boeing per una nuova generazione di jet F47
Heathrow chiuso per un incendio: come funzionano i rimborsi aerei
Heathrow chiuso per un incendio: come funzionano i rimborsi aerei
Ucraina-Russia, Tajani: L'Europa deve trattare nel suo insieme, l'Italia fara' il suo
Ucraina-Russia, Tajani: L'Europa deve trattare nel suo insieme, l'Italia fara' il suo
Zelensky in visita al memoriale ai caduti di Moschun
Zelensky in visita al memoriale ai caduti di Moschun
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...