Guerra in Medio Oriente: "Biden-Macron annunceranno il cessate il fuoco". Khamenei chiede l'esecuzione di Netanyahu
Martedì il presidente uscente americano Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron annunceranno il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano e nel nord dello Stato ebraico. Lo riferiscono i media israeliani. Pesanti bombardamenti israeliani nel sud del Libano
Domani Biden-Macron annunciano il cessate il fuoco. Martedì il presidente uscente americano Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron annunceranno il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano e nel nord dello Stato ebraico. Lo riferiscono i media israeliani.
"L'accordo in Libano è vicino ma non finalizzato"
"L'accordo in Libano è vicino ma non sarà finalizzato fino a che non saranno concordati tutti i dettagli: le discussioni continuano, e dobbiamo portare avanti il lavoro", ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti, a proposito delle notizie circolate sui media in queste ore sul fatto che l'intesa tra Israele ed Hezbollah per un cessate il fuoco in Libano sia stata raggiunta.
Tajani: "Siamo vicini a un cessate il fuoco in Libano"
"Siamo forse vicini ad un cessate il fuoco in Libano, speriamo che sia vero e che non ci sia qualche marcia indietro dell'ultimo minuto", ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajandi, aprendo i lavori del G7 allargato al quintetto arabo. "Un po' più complicato a Gaza ma lavoriamo tutti per raggiungere questo obiettivo".
Eliseo: "Progressi importanti sulla tregua in Libano"
"Le discussioni su un cessate il fuoco sulla linea blu hanno fatto significativi progressi, nella continuità degli sforzi fatti dai presidenti Macron e Biden da settembre, per riuscire ad ottenerlo": lo dicono stasera fonti dell'Eliseo commentando le notizie da fonti saudite di una tregua di due mesi imminente fra Israele e Libano. Le fonti dell'Eliseo aggiungono che la Francia "continua a lavorare con le parti in causa e con i partner americani" con l'obiettivo di "arrivare ad un cessate il fuoco che consenta la protezione delle popolazioni, il ritorno degli sfollati in sicurezza da entrambe le parti della linea blu e nel rispetto della sovranità del Libano. Speriamo - concludono le fonti - che le parti in causa coglieranno al più presto questa opportunità".