Attacco missilistico russo in Ucraina, decollati i caccia polacchi. Biden e Zelensky: bilaterale in Francia
Mosca prende di mira le regioni occidentali, colpendo obiettivi industriali. Gli Usa: "Kiev usi le nostre armi, ma non su Mosca". L'ira di Putin: "Risponderemo lo stesso"

Un attacco missilistico è stato sferrato nella notte dalle forze russe contro obettivi industriali nelle regioni occidentali del Paese. Secondo il Kyiv Independent, che ha riportato la notizia, l'aeronautica militare ucraina ha fatto scattare un'allerta aerea nelle regioni di Ternopil, Khmelnytskyi e Lviv, nonché nella regione della capitale Kiev. A seguito dell'attacco è scoppiato un incendio in un impianto industriale nell'oblast di Kiev, ma non sono segnalate vittime. I russi stanno mettendo in campo missili balistici e da crociera russi, bombardieri Tu-95MS e dai droni di tipo Shahed.
Decollati gli aerei polacchi
Gli aerei polacchi e di altri alleati sono stati fatti decollare in risposta alle notizie dell'attacco missilistico russo contro l'Ucraina, ha dichiarato il Comando operativo delle forze armate polacche su X. Negli ultimi mesi, la Russia ha intensificato i suoi attacchi contro le infrastrutture critiche dell'Ucraina, con un nuovo assalto alla rete energetica del Paese.
Distrutti 28 droni ucraini
La notte scorsa i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto invece 28 droni ucraini sulla penisola di Crimea (11), sul Mar d'Azov (8), sul territorio di Krasnodar (6), e nelle regioni di Belgorod (2) e Rostov (1). Lo ha riferito - come riporta la Tass - il Ministero della Difesa russo: "La notte scorsa sono stati fermati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando veicoli aerei senza pilota di tipo aeronautico contro obiettivi nel territorio della Federazione Russa".
Gli Usa: Kiev usi le armi americane ma non su Mosca
"L'Ucraina può usare armi americane per colpire in Russia, ma solo fino a 200 miglia dal confine. Non su Mosca", dice il presidente Usa, in un'intervista alla Abc. Dura la replica della Russia: "Risponderemo lo stesso". Nel frattempo gli Stati Uniti si apprestano a inviare un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 225 milioni di dollari, secondo quanto riportano i media americani citando fonti dell'amministrazione. Il pacchetto includerà munizioni per gli Himars.
Biden e Zelenky alle celebrazioni per il D-Day
Proseguono in Francia le celebrazioni per l'anniversario dello sbarco in Normandia: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky interverrà nel pomeriggio dinanzi all'Assemblea Nazionale francese, mentre Joe Biden terrà un discorso programmatico sulla democrazia. Zelensky e Biden avranno un bilaterale in tarda mattinata, mentre il presidente ucraino vedrà il presidente francese Emmanuel Macron nel pomeriggio.
Lo stesso Biden tornerà in Normandia per tenere un discorso in difesa della libertà e della democrazia alla Pointe du Hoc, un promontorio in cima a una scogliera dove i bunker tedeschi furono attaccati dalle truppe statunitensi in un audace assalto durante lo sbarco. Il discorso, previsto per le 16 ora italiana sarà probabilmente visto come un avvertimento contro il rischio rappresentato dal suo rivale repubblicano Donald Trump nelle elezioni americane di fine anno. Anche Macron terrà un discorso programmatico a Bayeux, la prima città francese a essere liberata dall'occupazione tedesca dopo il D-Day.