L’accusa dell’Onu: “L’ospedale pediatrico Kiev centrato da missile russo”. Il Cremlino nega un suo coinvolgimento
Secondo l'Alto Commissario Onu per i diritti umani in Ucraina è stato colpito da un missile da crociera KH101. Intanto è salito a 41 il bilancio dei morti causati dal massiccio attacco missilistico lanciato dalle forze russe
L'ospedale pediatrico di Kiev ha subito con un'"alta probabilità un colpo diretto" da un missile russo: lo ha detto la rappresentante dell'Alto Commissario Onu per i diritti umani in Ucraina, Danielle Bell. Danielle Bell, che ha sottolineato la necessità di un'indagine più approfondita basata su filmati, ha affermato che l'ospedale è stato colpito da un missile da crociera KH101 "lanciato dalla Federazione Russa". Intanto è salito a 41 il bilancio dei morti causati dal massiccio attacco missilistico.
Mosca: “False accuse”
Il ministero della Difesa russo ha smentito il coinvolgimento nell'attacco, affermando che le dichiarazioni su un raid russo deliberato contro obiettivi civili in Ucraina non corrispondono alla realtà. "Numerose foto e video pubblicati da Kiev confermano inequivocabilmente il fatto della distruzione causata dallo schianto di un missile di difesa aerea ucraino lanciato da un sistema antiaereo all'interno dei confini della città. Lo scopo di queste provocazioni è quello di garantire il proseguimento del finanziamento del regime di Kiev e il prolungamento della guerra fino all'ultimo ucraino", sostiene Mosca in una nota.
Nessuna pietà per i piccoli malati
Le immagini dei genitori che tenevano in braccio i bambini nelle strade fuori dall'ospedale Okhmatdyt storditi e singhiozzanti hanno fatto il giro del mondo. Centinaia di abitanti hanno dato il loro aiuto per rimuovere le macerie e prestare soccorso.Mentre si apre il summit Nato a Washington, il presidente Joe Biden ha condannato la brutalità della Russia; Zelensky ha invocato una risposta forte, mentre il Cremlino ha dichiarato che vigilerà sul vertice, in quanto la Nato prende parte al conflitto in Ucraina "al fianco di Kiev".
Uccisi 599 bambini
Almeno 559 bambini sono stati uccisi in Ucraina e altri 1.449 sono rimasti feriti dall'inizio dell'invasione del Paese da parte delle forze russe, secondo reso noto su Facebook l'ufficio del Procuratore generale, come riporta Ukrinform. Il nuovo bilancio include quattro bambini morti ieri a Kiev a causa del massiccio attacco missilistico russo, che ha colpito anche un ospedale pediatrico della capitale, aggiunge la fonte.
La condanna internazionale
Unanime la condanna internazionale per gli attacchi russi in Ucraina alla vigilia della riunione della Nato a Washington. Di "attacchi spietati contro i civili" parla l'Alto rappresentante Ue per la politica estera Borrell. "Mosca dimostra che non vuole la pace", afferma il ministro della Difesa Crosetto. La premier italiana Giorgia Meloni ha definito "orribili" le immagini dell'ospedale per bambini sventrato dalle bombe, il presidente Usa Joe Biden ha parlato di "attacco disumano".
Il Papa, vicinanza alle vittime
Il Papa ha appreso "con grave dolore le notizie circa gli attacchi contro due centri medici a Kyiv, tra cui il più grande ospedale pediatrico ucraino, nonché contro una scuola a Gaza - riferisce la Sala Stampa della Santa Sede -. Il Papa manifesta il suo profondo turbamento per l'accrescersi della violenza. Mentre esprime vicinanza alle vittime e ai feriti innocenti, auspica e prega che si possano presto identificare percorsi concreti che mettano termine ai conflitti in corso"
Photogallery
Morte e distruzione: missili russi su un ospedale pediatrico a Kiev