Attacco Israele ad una scuola a Gaza, soccorritori: "Almeno 93 morti, 11 bambini". Hamas: "Questa è un'escalation"
L'Idf risponde che l'istituto era nascondiglio di estremisti. I raid hanno distrutto la struttura e ucciso decine di persone durante la preghiera del mattino
Sarebbero 93 i morti in un attacco israeliano su una scuola a Gaza dove molti sfollati si erano rifugiati durante la notte. Il bilancio è controverso ma secondo i servizi di soccorso gestiti da Hamas a Gaza le vittime sarebbero addirittura più di 100 e si contano 11 bambini fra essere. Israele respinge questo bilancio, parlando di "esagerazione" e limitandosi a rispondere che quel bombardamento è servito a "eliminare 20 terroristi".
"Pianificavano attacchi terroristici"
La stessa fonte, riportata da Haaretz, ha sottolineato che l'esercito israeliano ha attaccato la scuola durante le preghiere del mattino. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno affermato che l'obiettivo dell'attacco era una struttura utilizzata da componenti di Hamas che pianificavano "attacchi terroristici" contro Israele e i suoi militari.Il raid è stato effettuato da jet da combattimento dell'aeronautica: le forze aeree "hanno colpito il centro di comando e controllo che fungeva da nascondiglio per i terroristi e i comandanti di Hamas" e "l'IAF ha colpito con precisione i terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di comando e controllo di Hamas incorporato nella scuola di Al-Taba'een e situato vicino a una moschea a Daraj Tuffah, che funge da rifugio per i residenti di Gaza City"."Prima dell'attacco, sono state adottate numerose misure per ridurre il rischio di danni ai civili, tra cui l'uso di munizioni di precisione, sorveglianza aerea e informazioni di intelligence", ha aggiunto l'Idf nella sua nota.
Hamas: "Un massacro e un crimine orribile"
Hamas ha affermato oggi che l'attacco israeliano contro una scuola di Gaza che ha ucciso tra 90 e 100 persone rappresenta una "pericolosa escalation": lo riporta l'agenzia di difesa civile di Gaza gestita dall'organizzaizone.
"Il massacro nella scuola di Al-Tabieen, nel quartiere di Daraj, nel centro di Gaza City, è un crimine orribile che costituisce una pericolosa escalation", si legge in un comunicato.
Borrell (Ue): "Sono inorridito"
"Sono inorridito dalle immagini di una scuola a Gaza utilizzata come rifugio e colpita da un attacco israeliano, che avrebbe causato decine di vittime palestinesi. Almeno 10 scuole sono state prese di mira nelle ultime settimane. Non vi è alcuna giustificazione per questi massacri". Lo scrive su X l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell.
L'Ue si "rammarica" per "l'opposizione del ministro Smotrich, contraria all'interesse del popolo israeliano, a un accordo" per la tregua, sottolinea Borrell, aggiungendo che "il cessate il fuoco è l'unica via per fermare l'uccisione di civili e garantire il rilascio degli ostaggi".