La lieve insufficienza renale è rientrata: il Papa sta meglio ma la prognosi resta riservata
Nuovo bollettino medico dal Gemelli dove il Pontefice è ricoverato. "Gli esami confermano il miglioramento di ieri"

"Le condizioni cliniche del Santo Padre nelle ultime 24 ore hanno mostrato un ulteriore, lieve miglioramento", riferisce il Bollettino medico diffuso stasera. "La lieve insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata", viene spiegato, mentre "la TAC torace, eseguita ieri sera, ha evidenziato una normale evoluzione del quadro flogistico polmonare".
"Gli esami ematochimici ed emacrocitometrici" di oggi "hanno confermato il miglioramento di ieri" spiega il bollettino medico diffuso stasera sulle condizioni del Papa ricoverato al Gemelli Il Santo Padre, prosegue la nota, "continua l'ossigenoterapia ad alti flussi; anche oggi non ha presentato crisi respiratorie asmatiformi.
Continua la fisioterapia respiratoria". "Pur registrando un lieve miglioramento, la prognosi rimane riservata", viene ancora spiegato nel bollettino nel quale si aggiunge che "nel corso della mattina il Santo Padre ha ricevuto l'Eucarestia. Il pomeriggio è stato dedicato alle attività lavorative".
Oggi nelle scuole cattoliche si prega per Francesco
Tutte le scuole cattoliche oggi saranno unite nella preghiera per papa Francesco: si terrà infatti un momento di raccoglimento di studenti e famiglie per la salute del Papa e si produrranno video, disegni, pensieri che le scuole poi pubblicheranno sui propri siti, negli oratori e nelle parrocchie di riferimento o invieranno in Vaticano. "Gli facciamo così sentire la nostra vicinanza, il nostro sostegno e il nostro impego a camminare con lui sulla via del Vangelo", spega la presidente di Fidae, federazione di scuole cattoliche, Virginia Kalandich.
I biglietti dei bambini per il Santo Padre
Tantissimi intanto sono i biglietti e i disegni prodotti dai bambini in questi giorni in tutta Italia. Gli ultimi solo in ordine di tempo sono quelli i ragazzi del doposcuola diocesano 'I talenti' di Monghidoro, in provincia di Bologna. "Simpatia, amore, dolcezza, gentilezza, generosità: questo è quello che ci hai insegnato. Ti ringraziamo e chiediamo alla Madre di Dio la tua guarigione, ne abbiamo bisogno, il mondo intero ne ha bisogno!", si legge in un bel disegno con al centro la scritta 'Pace' davanti ad un meravigioso arcobaleno, cuori e fiori. Altri piccoli artisti hanno ha ritagliato forme di mani in cartone che si protendono verso la scritta "Caro Papa Francesco le nostre mani ti stringono in un abbraccio pieno di auguri!". Un altro studente scrive semplicemente: "Caro Papa ti mando un pensiero" E sotto più piccolo: "Un messaggio augurale di buona guarigione per una persona molto speciale", con un cuore vicino.