Russia-Ucraina: bomba termobarica da 1,5 tonnellate usata per la prima volta a Sumy. L'esplosione in un video
Le forze armate russe hanno utilizzato la bomba aerea pesante ODAB-1500, letale per chi si trova nel breve raggio, che interessa gli organi interni ed è devastante per qualsiasi cosa si trovi nella traiettoria dell'onda d'urto
Una bomba termobarica di 1500 kg è stata sganciata dai russi nell'area di Velyka Pisarevka nella regione di Sumy, La notizia, riportata dalla testata tedesca Bild, potrebbe essere considerata il primo passo del "salto di qualità" dell'offensiva di Vladimir Putin contro Kiev, incolpata dal leader del Cremlino di aver di fatto organizzato l'attentato a Mosca in cui hanno perso la vita 139 persone.
Il fungo
I video che circolano in Rete mostrano una impressionante colonna di fumo di circa un chilometro che si è alzato in cielo al momento dell'esplosione. La bomba aerea pesante ODAB-1500 è progettata per spruzzare un liquido infiammabile prima dell'impatto contro l'obiettivo, creando un fungo gassoso ad alta potenza distruttiva.
Mini atomica
Dopo la detonazione nell'epicentro dell'esplosione, la temperatura raggiunge i 3 mila gradi. Le cariche termobariche sono considerate una versione a un livello inferiore delle armi nucleari. La detonazione - in due fasi - è violentissima per via della reazione chimica tra idrocarburi e l'ossigeno atmosferico che si forma e penetra in ogni dove prima di essere innescata.
L’efficacia
Una bomba letale per chi si trova nel breve raggio, che interessa gli organi interni degli esseri viventi ed è devastante per qualsiasi cosa si trovi nella traiettoria dell'onda d'urto. L'obiettivo dell'ordigno è quello di "rompere i polmoni" diffondendo un aerosol altamente infiammabile: onda di pressione e rarefazione causano danni gravi, spesso letali ai tessuti molli.
Il diritto internazionale
Finora i russi hanno utilizzato cariche termobariche molto più piccole, che pesavano fino a 500 kg. L'uso delle armi è strettamente regolato dal diritto internazionale: non possono essere utilizzate in aree in cui sono presenti civili. L’uso di armi termobariche in una zona come Velyka Pysarivka potrebbe essere considerato un crimine di guerra.