Le ultime sul voto
Pd: Cuperlo, elezioni Regionali vengono prima di tutto il resto Csm, elezioni con brivido e rinvio. Silurato l’uomo di punta di Fdi. Il fallimento delle riforma Le elezioni di Mid-Term: l'inizio di un nuovo sogno americano? Letta, proposi a Sassoli di guidarci alle elezioni politiche Elezioni, sondaggio: 44% argentini vorrebbe Messi come presidente Ok Cdm a dl Elezioni: urne aperte domenica e lunedì fino alle ore 15 Rinviata al 10 gennaio l’udienza preliminare sui presunti brogli alle elezioni di Reggio Calabria Nel Lazio elezioni il 12 febbraio Giancarlo Cremonesi: “Elezioni regionali Lazio, per un’amministrazione dello stesso colore politico del governo” Bocciato alle elezioni, Di Maio trova un nuovo lavoro nell’Ue. L’ex ministro ora può sorridere Il 6 dicembre l’udienza preliminare sui presunti brogli alle elezioni di Reggio Calabria del 2020 Elezioni Usa, i Repubblicani non sfondano, sollievo per Biden. Che riflette sulla ricandidatura Elezioni di metà mandato negli Usa, Senato in bilico Elezioni di Midterm in Usa: repubblicani verso la conquista della Camera, Senato in bilico. Trump furioso Borsa: Europa in calo su timori inflazione e attesa elezioni Borsa: Asia in calo, dati Cina pesano più di elezioni Usa Elezioni midterm Usa 2022, Nancy Pelosi rieletta alla Camera Elezioni Usa midterm 2022, ultimo sprint Biden ma repubblicani incalzano Elezioni midterm 2022, l'America torna al voto: cosa può cambiare. Le sfide decisive e gli Stati chiave Biden lancia l'allarme per le elezioni di Midterm: democrazia sotto attacco. Cosa sta succedendo negli Usa

Meloni: "Non deluderemo gli italiani". Salvini: "Auguri a Giorgia". Letta: "Giorno triste. Al congresso non sarò candidato"

Nella conferenza stampa il leader del Pd assicura: "Faremo opposizione dura e intransigente". Calenda: “Paese ha scelto consapevolmente populismo”

Matteo Salvini e Enrico Letta
Matteo Salvini e Enrico Letta (Foto Ansa)
TiscaliNews

"Gli italiani ci hanno affidato una responsabilità importante. Ora sarà nostro compito non deluderli e fare il massimo per restituire dignità e orgoglio alla Nazione". Così scrive su Twitter la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Siamo ansiosi di lavorare con il governo italiano sui nostri obiettivi condivisi: sostenere un'Ucraina libera e indipendente, rispettare i diritti umani e costruire un futuro economico sostenibile. L'Italia è un alleato fondamentale, una democrazia forte e un partner prezioso". Lo scrive su Twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken.

"Ora avremo cinque anni di stabilità". Matteo Salvini parla in conferenza stampa a via Bellerio e non ha dubbi sulla tenuta della coalizione. Il leader della Lega si complimenta per il risultato di Meloni "Mi sono messaggiato con Giorgia fino alle 4 di notte. Le faccio gli auguri, Fdi è stata brava a fare una buona opposizione". Il risultato del partito, sotto le due cifre, non lo soddisfa "non è quello per cui ho lavorato", ammette convinto che gli elettori abbiano premiato chi ha fatto opposizione e chi ha non vuole il termovalorizzatore ma, precisa "gli elettori hanno sempre ragione". In attesa della conferenza stampa,  prevista nel primo pomeriggio, la leader dei Fratelli d'Italia scrive su Twitter: "Gli italiani ci hanno affidato una responsabilità importante. Ora sarà nostro compito non deluderli e fare il massimo per restituire dignità e orgoglio alla Nazione". Intanto che la coalizione di centrodestra non avrà problemi è il leit motiv che circola tra gli alleati. Mentre Enrico Letta parla invece di "giorno triste per l'Italia e annuncia che non si ricandiderà alla segreteria del partito"

Letta: “Destra a governo, giorno triste”

"Gli italiani e le italiane hanno scelto, una scelta chiara e netta, la destra, il governo avrà un governo di destra". Lo ha detto, Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno. "Oggi è un giorno triste per l'Italia e l'Europa. Se siamo arrivati al governo Meloni è per via del fatto che Giuseppe Conte ha fatto cadere Draghi". Il segretario del Pd ha poi aggiunto che non si candiderà  alla segreteria del partito. Sarà "un congresso di profonda riflessione, sul concetto di un nuovo Pd che sia all'altezza di questa fida epocale, di fronte a una destra che più destra non c'è mai stata. Assicurerò con spirito di servizio la guida del Pd fino al congresso a cui non mi presenterò da candidato".

Patuanelli: "Vittoria centrodestra responsabilità del Pd"

"Credo che Enrico Letta sia una brava persona ma mi fanno ridere e mi dispiacciono le dichiarazioni che ha appena fatto e cioè che abbiamo dato il Paese in mano alla Meloni per colpa di Conte, io penso sia totalmente il contrario". Lo ha detto il ministro dell'agricoltura Stefano Patuanelli rispondendo alle domande dei giornalisti in una pausa del Consiglio Ue agricoltura in corso a Bruxelles

Calenda: “Paese ha scelto consapevolmente populismo”

"Il Paese ha consapevolmente scelto di andare avanti sulla strada del populismo. C'è un paradosso, perché il 50% degli italiani dichiara di apprezzare l'operato di Draghi. C'è da riflettere sul fatto che apprezziamo Draghi e Mattarella e poi la maggioranza vota politici che rappresentano il modo opposto di fare politica. L'elettore è Re in democrazia, ma questa dinamica che porta a votare chi urla di più, come fosse il televoto è quello che ha fatto declinare l'Italia. E' un rischio mortale con la recessione e la guerra". Così  il leader di Azione, Carlo Calenda, in conferenza stampa al comitato elettorale del Terzo polo, al fianco di Mariastella Gelmini, Elena Bonetti, Mara Carfagna e Ettore Rosato.

Delrio (Pd): “Saremo opposizione per bene del paese”

"Nella democrazia vincono sempre i cittadini e la loro libertà di scegliere. Buon lavoro alla coalizione che ha ottenuto la maggioranza e che si farà carico di governare. Saremo opposizione avendo sempre come faro il bene del paese". Lo ha scritto su Twitter Graziano Delrio, deputato del Partito Democratico.

Soddisfatto Giuseppe Conte

Chi sorride è il Movimento Cinque Stelle. Il risultato evidenzia come il M5s sia il primo partito al Sud e che i dati sono soddisfacenti. Beppe Grillo, il fondatore del Movimento, paragona il partito ad un nespolo del suo giardino: "Gliene abbiamo fatte di tutti i colori a questo nespolo negli anni, eppure è rigoglioso e verde". Soddisfatto del risultato delle eleziioni anche Giuseppe Conte che ieri notte dalla sede del Movimento ha diciarato: "Tutti ci davano in picchiata e la rimonta è stata significativa: siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità "Il centrodestra sarà maggioranza nel parlamento ma non nel paese. E' il risultato di questa legge elettorale. Inizieremo subito una battaglia per superare questa legge elettorale". 

Giani: "Pd rifletta su errori, servivano le alleanze"

"Per quello che riguarda il Pd, occorrerà molto riflettere sugli errori compiuti, e su un approccio diverso che deve essere costruito all'insegna di un rinnovamento, di una rigenerazione della politica, dei contenuti, soprattutto del sistema di alleanze per il domani". Lo ha detto Eugenio Giani (Pd), presidente della Regione Toscana, parlando dei risultati elettorali

Fico: "Premiata agenda M5S, continuiamo battaglie"

"I cittadini hanno premiato l'impegno del Movimento 5 Stelle per un'agenda progressista e per l'attenzione ai diritti sociali, ai beni comuni, all'ambiente, a chi è più in difficoltà. Siamo la prima forza politica al Sud e a Napoli. Continuiamo con il nostro lavoro, a testa alta, portando avanti i nostri temi e le nostre battaglie con serietà e determinazione. Coraggio!". Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico.