Le ultime sul voto
Lazio e Lombardia, quali novità al voto più silenzioso di sempre. Ecco perché nessuno vuole gridare Pd: Cuperlo, elezioni Regionali vengono prima di tutto il resto Csm, elezioni con brivido e rinvio. Silurato l’uomo di punta di Fdi. Il fallimento delle riforma Le elezioni di Mid-Term: l'inizio di un nuovo sogno americano? Letta, proposi a Sassoli di guidarci alle elezioni politiche Elezioni, sondaggio: 44% argentini vorrebbe Messi come presidente Ok Cdm a dl Elezioni: urne aperte domenica e lunedì fino alle ore 15 Rinviata al 10 gennaio l’udienza preliminare sui presunti brogli alle elezioni di Reggio Calabria Nel Lazio elezioni il 12 febbraio Giancarlo Cremonesi: “Elezioni regionali Lazio, per un’amministrazione dello stesso colore politico del governo” Bocciato alle elezioni, Di Maio trova un nuovo lavoro nell’Ue. L’ex ministro ora può sorridere Il 6 dicembre l’udienza preliminare sui presunti brogli alle elezioni di Reggio Calabria del 2020 Elezioni Usa, i Repubblicani non sfondano, sollievo per Biden. Che riflette sulla ricandidatura Elezioni di metà mandato negli Usa, Senato in bilico Elezioni di Midterm in Usa: repubblicani verso la conquista della Camera, Senato in bilico. Trump furioso Borsa: Europa in calo su timori inflazione e attesa elezioni Borsa: Asia in calo, dati Cina pesano più di elezioni Usa Elezioni midterm Usa 2022, Nancy Pelosi rieletta alla Camera Elezioni Usa midterm 2022, ultimo sprint Biden ma repubblicani incalzano Elezioni midterm 2022, l'America torna al voto: cosa può cambiare. Le sfide decisive e gli Stati chiave

Elezioni, successo del centrodestra ma il travaso di voti premia FdI

Elezioni, successo del centrodestra ma il travaso di voti premia FdI
di Italpress

ROMA (ITALPRESS) - Gli esiti delle elezioni del 25 settembre hanno restituito un'ampia vittoria della coalizione di centrodestra che ha ottenuto circa il 44% delle preferenze sia alla Camera che al Senato e una solida maggioranza in termini di seggi attribuiti (235 alla Camera e 112 al Senato). All'interno della coalizione, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni è il partito che riscuote il maggior successo, raccogliendo le preferenze di oltre 1 votante su 4. In questo contesto, però, è interessante analizzare i flussi di voto rispetto alle ultime tornate elettorali. Nel complesso e al netto dell'astensione, le due principali coalizioni non subiscono particolari scossoni e confermano, in linea di massima, il proprio bacino elettorale. Quello che emerge, invece, è il travaso di voti che si registra all'interno del centrodestra.
Il grande successo del partito di Giorgia Meloni, che guadagna quasi 6 milioni di voti in più rispetto alle elezioni politiche del 2018 e Europee del 2019, è a discapito dei suoi alleati e, rispetto alle elezioni del 2019, il crollo maggiore si registra per la Lega di Salvini che perde oltre 6 milioni di voti. Uno "scambio" interno, dunque, che ha premiato l'opposizione di Fratelli d'Italia, ma che ha mantenuto stabile il bacino elettorale complessivo del centrodestra.

- foto ufficio stampa Euromedia Research -
(ITALPRESS).