Le ultime sul voto
Pd: Cuperlo, elezioni Regionali vengono prima di tutto il resto Csm, elezioni con brivido e rinvio. Silurato l’uomo di punta di Fdi. Il fallimento delle riforma Le elezioni di Mid-Term: l'inizio di un nuovo sogno americano? Letta, proposi a Sassoli di guidarci alle elezioni politiche Elezioni, sondaggio: 44% argentini vorrebbe Messi come presidente Ok Cdm a dl Elezioni: urne aperte domenica e lunedì fino alle ore 15 Rinviata al 10 gennaio l’udienza preliminare sui presunti brogli alle elezioni di Reggio Calabria Nel Lazio elezioni il 12 febbraio Giancarlo Cremonesi: “Elezioni regionali Lazio, per un’amministrazione dello stesso colore politico del governo” Bocciato alle elezioni, Di Maio trova un nuovo lavoro nell’Ue. L’ex ministro ora può sorridere Il 6 dicembre l’udienza preliminare sui presunti brogli alle elezioni di Reggio Calabria del 2020 Elezioni Usa, i Repubblicani non sfondano, sollievo per Biden. Che riflette sulla ricandidatura Elezioni di metà mandato negli Usa, Senato in bilico Elezioni di Midterm in Usa: repubblicani verso la conquista della Camera, Senato in bilico. Trump furioso Borsa: Europa in calo su timori inflazione e attesa elezioni Borsa: Asia in calo, dati Cina pesano più di elezioni Usa Elezioni midterm Usa 2022, Nancy Pelosi rieletta alla Camera Elezioni Usa midterm 2022, ultimo sprint Biden ma repubblicani incalzano Elezioni midterm 2022, l'America torna al voto: cosa può cambiare. Le sfide decisive e gli Stati chiave Biden lancia l'allarme per le elezioni di Midterm: democrazia sotto attacco. Cosa sta succedendo negli Usa

Chi è Andrea Giambruno, il compagno di Giorgia Meloni destinato a diventare il primo First Gentleman d'Italia

Classe 1981, Andrea Giambruno, originario di Milano, è un noto giornalista del piccolo schermo. In un’intervista la leader di Forza Italia definì il compagno "un padre fantastico e presentissimo”

Giorgia Meloni e Andrea Gianbruno con Ginevra
Giorgia Meloni e Andrea Gianbruno con Ginevra (Foto Ansa)
TiscaliNews

Grazie al risultato elettorale, Giorgia Meloni si avvia a essere la prima premier donna della Repubblica. Una svolta per la politica italiana. Ma questa non sarà l’unica novità. Se così fosse a breve assisteremo anche all’arrivo a Palazzo Chigi di un “first gentleman”. Ma chi è Andrea Giambruno, il 41 enne che da 7 anni è accanto alla leader dei Fratelli d’Italia?.

Chi è Andrea Giambruno

Classe 1981, Andrea Giambruno, originario di Milano, è un noto giornalista del piccolo schermo. Prima di iniziare la carriera televisiva si è diplomato al liceo scientifico di Monza e si è laureato in Filosofia all'università Cattolica di Milano. La sua carriera in tv inizia come autore di programm Mediaset tra cui Quinta Colonna, Matrix, Mattino 5 e Stasera Italia. Poi è passato alla conduzione di Tgcom24 e Studio Aperto.

Come si sono conosciuti

Ma come si sono conosciuti Andrea e Giorgia? I due si sono visti per la prima volta nel 2014, dietro le quinte di una trasmissione di cui lui era autore. In quell’occasione Meloni, arrivata trafelata e affamata, ha approfittato di una pausa pubblicitaria per mangiare al volo una banana. Lo spuntino, però, non è ancora finito prima di tornare in onda. Andrea Giambruno si affretta a portare via il frutto: “Io mi precipito e gliela strappo di mano anche con una certa foga, ci manca la Meloni in diretta con una banana”, ha raccontato il 41enne che ha aggiunto: “Non so dire, i nostri occhi si incrociano in modo strano, è stato un attimo”. Un colpo di fulmine. E, da allora, il giornalista inizia a corteggiarla.

In difesa della compagna

Nonostante sia una persona molto riservata, lo scorso anno, è uscito allo scoperto -  in diretta tv  - per difendere la leader di Fratelli d'Italia, che era stata insultata dallo storico Giovanni Gozzini dell'Università di Siena. “Io sono il compagno di Giorgia Meloni che è anche la madre di mia figlia. Sono molto fiero di quello che ha fatto Giorgia nella sua vita (…). Spiegherò a mia figlia quanto sua madre sia valorosa e meritevole di ciò che ha fatto nella sua vita. Io mi auguro professore, ammesso che lei abbia dei figli, che i suoi di figli possano dire altrettanto dei suoi commenti misogini, indegni e vergognosi”.

I ringraziamenti della Meloni

La leader di FdI, nel commentare il risultato elettorale,  ha espresso gratitudine per la sua famigia: "Ringrazio Andrea, mia figlia, mia sorella, mia madre. Tutti quelli per i quali io ci sono stata meno di quanto loro ci fossero per me". In un'intervista al Corriere la Meloni definì il compagno "un padre fantastico, presentissimo. Passa a Milano una settimana al mese, ma quando è qui lavora quasi sempre di sera e durante il giorno sta molto con Ginevra. Ci alterniamo, ci aiutiamo, ci completiamo". In passato poi la leader parlando di Giambruno ha più volte ironizzato sul fatto di avere un “nemico” in casa: “Lui è di sinistra. Discutiamo sui gay, sui temi etici, sulla legalizzazione delle droghe leggere. Non la pensiamo nella stessa maniera. Ma spero che voti per me alle elezioni”.