Chi è Andrea Giambruno, il compagno di Giorgia Meloni destinato a diventare il primo First Gentleman d'Italia
Classe 1981, Andrea Giambruno, originario di Milano, è un noto giornalista del piccolo schermo. In un’intervista la leader di Forza Italia definì il compagno "un padre fantastico e presentissimo”

Grazie al risultato elettorale, Giorgia Meloni si avvia a essere la prima premier donna della Repubblica. Una svolta per la politica italiana. Ma questa non sarà l’unica novità. Se così fosse a breve assisteremo anche all’arrivo a Palazzo Chigi di un “first gentleman”. Ma chi è Andrea Giambruno, il 41 enne che da 7 anni è accanto alla leader dei Fratelli d’Italia?.
Chi è Andrea Giambruno
Classe 1981, Andrea Giambruno, originario di Milano, è un noto giornalista del piccolo schermo. Prima di iniziare la carriera televisiva si è diplomato al liceo scientifico di Monza e si è laureato in Filosofia all'università Cattolica di Milano. La sua carriera in tv inizia come autore di programm Mediaset tra cui Quinta Colonna, Matrix, Mattino 5 e Stasera Italia. Poi è passato alla conduzione di Tgcom24 e Studio Aperto.
Come si sono conosciuti
Ma come si sono conosciuti Andrea e Giorgia? I due si sono visti per la prima volta nel 2014, dietro le quinte di una trasmissione di cui lui era autore. In quell’occasione Meloni, arrivata trafelata e affamata, ha approfittato di una pausa pubblicitaria per mangiare al volo una banana. Lo spuntino, però, non è ancora finito prima di tornare in onda. Andrea Giambruno si affretta a portare via il frutto: “Io mi precipito e gliela strappo di mano anche con una certa foga, ci manca la Meloni in diretta con una banana”, ha raccontato il 41enne che ha aggiunto: “Non so dire, i nostri occhi si incrociano in modo strano, è stato un attimo”. Un colpo di fulmine. E, da allora, il giornalista inizia a corteggiarla.
In difesa della compagna
Nonostante sia una persona molto riservata, lo scorso anno, è uscito allo scoperto - in diretta tv - per difendere la leader di Fratelli d'Italia, che era stata insultata dallo storico Giovanni Gozzini dell'Università di Siena. “Io sono il compagno di Giorgia Meloni che è anche la madre di mia figlia. Sono molto fiero di quello che ha fatto Giorgia nella sua vita (…). Spiegherò a mia figlia quanto sua madre sia valorosa e meritevole di ciò che ha fatto nella sua vita. Io mi auguro professore, ammesso che lei abbia dei figli, che i suoi di figli possano dire altrettanto dei suoi commenti misogini, indegni e vergognosi”.
I ringraziamenti della Meloni
La leader di FdI, nel commentare il risultato elettorale, ha espresso gratitudine per la sua famigia: "Ringrazio Andrea, mia figlia, mia sorella, mia madre. Tutti quelli per i quali io ci sono stata meno di quanto loro ci fossero per me". In un'intervista al Corriere la Meloni definì il compagno "un padre fantastico, presentissimo. Passa a Milano una settimana al mese, ma quando è qui lavora quasi sempre di sera e durante il giorno sta molto con Ginevra. Ci alterniamo, ci aiutiamo, ci completiamo". In passato poi la leader parlando di Giambruno ha più volte ironizzato sul fatto di avere un “nemico” in casa: “Lui è di sinistra. Discutiamo sui gay, sui temi etici, sulla legalizzazione delle droghe leggere. Non la pensiamo nella stessa maniera. Ma spero che voti per me alle elezioni”.