Polizze: con il successo delle assicurazioni digitali è boom anche per i preventivi online

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, le assicurazioni digitali rappresentano oggi il 32% delle polizze, ma entro i prossimi dieci anni potrebbero arrivare all’82%

Polizze: con il successo delle assicurazioni digitali è boom anche per i preventivi online
TiscaliNews

Negli ultimi anni le polizze digitali sono cresciute in modo significativo, incontrando la soddisfazione di una clientela alla ricerca di assicurazioni competitive, personalizzate e gestibili online.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, le assicurazioni digitali rappresentano oggi il 32% delle polizze, ma entro i prossimi dieci anni potrebbero arrivare all’82%. Una previsione che conferma come la richiesta di prodotti assicurativi digitali da parte degli utenti sia molto forte e in costante aumento.

Come richiede un preventivo online per un’assicurazione digitale

L'offerta di assicurazioni digitali è in crescita grazie al settore insurtech, con nuovi player di mercato che stanno contribuendo al cambiamento del comparto assicurativo.

Nell’ambito delle polizze RCA, per esempio, è possibile assicurare moto, scooter e auto in pochi click rivolgendosi wefox, realtà europea di riferimento nel settore in grado di usare la tecnologia per offrire polizze semplici, competitive e personalizzate. Per valutare una proposta in linea con le proprie necessità è possibile procedere alla richiesta di un preventivo assicurazione online su wefox.it, sito ufficiale dell’insurtech.

Il processo è intuitivo, rapido e trasparente, bisogna soltanto scegliere la tipologia di veicolo da assicurare, inserire la targa e la propria data di nascita. Dopodiché, una volta trovata una proposta assicurativa adeguata basta attivare la polizza digitale online in pochi minuti, per viaggiare subito in completa sicurezza.

Un altro vantaggio delle assicurazioni digitali è la possibilità di gestire la polizza in modo 100% digitale, accedendo alla propria area personale sul sito web dell’insurtech.

In questo modo, attraverso la piattaforma è possibile accedere alla documentazione, segnalare un sinistro da remoto e rinnovare la polizza online, oppure richiedere assistenza a distanza ricevendo supporto in modo immediato.

Attraverso i preventivi online è possibile anche personalizzare la polizza indicando le coperture accessorie di cui si ha bisogno. In questo modo si può disporre di un’assicurazione digitale con un interessante rapporto qualità-prezzo e una copertura perfetta per le proprie necessità assicurative.

Cosa valutare nel preventivo di un’assicurazione digitale

Un aspetto importante di cui tenere conto per sfruttare appieno i benefici delle polizze digitali è rappresentato dalla consapevolezza sul tipo di assicurazione da sottoscrivere, quindi è necessario imparare a leggere i contratti assicurativi per compiere scelte consapevoli e informate.

Visionare con attenzione il documento contrattuale, infatti, permette di verificare tutti i dettagli principali del prodotto assicurativo e controllare se si tratta effettivamente della copertura giusta.

Per esempio, nel caso delle assicurazioni digitali RCA esistono alcuni elementi fondamentali da valutare nel contratto, con una serie di informazioni che ogni società deve obbligatoriamente fornire ai consumatori.

Tra queste c’è la data di inizio e la scadenza della copertura, il nome e la ragione sociale della compagnia assicurativa, il numero della polizza, la targa del veicolo, i dati identificativi dell’assicurato e del contraente, l’importo in euro del premio assicurativo e i dati della Carta Verde.

Oltre a queste informazioni il preventivo deve contenere il prezzo della polizza e delle varie garanzie accessorie richieste dall’utente, per consentire una scelta informata dell’assicurazione più adeguata e conveniente. Le insurtech semplificano e velocizzano tutto questo processo, introducendo inoltre maggiore trasparenza nel mondo assicurativo, con la possibilità per i consumatori di ottenere polizze competitive e soluzioni assicurative personalizzate sulla base delle proprie esigenze specifiche.