Tiscali.it
SEGUICI

Tomasi: "Tunnel utile a ricostruire rapporto con territorio"

di Adnkronos   
Tomasi: 'Tunnel utile a ricostruire rapporto con territorio'

Genova, 4 mar. - (Adnkronos) - "Per noi questa è una giornata importantissima. Grazie ai lavori che oggi iniziano, si darà vita non solo ad una grande opera infrastrutturale ma anche ad un'opera di ricostruzione del rapporto con il territorio, dopo quanto accaduto nell'agosto del 2018". Con queste parole Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia (Aspi), è intervenuto nel corso dell’inaugurazione dei lavori per la realizzazione del tunnel subportuale di Genova, che modificherà sensibilmente la viabilità della città. Presenti all’inaugurazione dei lavori il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il sindaco di Genova Marco Bucci e il governatore della Liguria Giovanni Toti.

“Per quanto riguarda la grande opera del tunnel subportuale, prevederà due gallerie naturali di 3,4 chilometri, otto bypass, due cameroni, due rampe, sei piccoli viadotti e due gallerie artificiali - spiega Tomasi - È la più grande opera subportuale italiana, ma si configura come tunnel subportuale cittadino più grande in Europa e quarto per dimensione di diametro". "Voglio sottolineare il grande supporto da parte del Consiglio superiore dei Lavori pubblici e del Mit, in quanto questo sì sarà uno dei progetti più tecnologicamente avanzati a livello europeo. Lo abbiamo suddiviso in due lotti, così da poter dare continuità alle attività quotidiane. Attualmente è attivo il lotto 0 - precisa l’ad di Aspi - Con la giornata di oggi vengono attivati i lavori del Lotto A, per poter poi fare lo scalo in galleria, che verrà ultimato alla fine del 2026 e il lotto B, che coincide con la realizzazione dell'opera, ad agosto 2029".

"Dopo che nel maggio del 2022 era avvenuta la definizione del nuovo piano economico e finanziario della società e questo protocollo era diventato operativo - spiega Tomasi - sono stati sviluppati i progetti e a giugno 2023 sono iniziate le attività del lotto 0, per poi arrivare a dicembre 2023 con tutti gli iter autorizzativi e la valutazione d'impatto ambientale - sottolinea Tomasi - Credo che sia per complessità dell'opera che per velocità dell'iter autorizzativo, non abbia eguali. Siamo riusciti a fare questo grazie al contributo di tutti: grazie al contributo del ministero delle Infrastrutture, il contributo del ministero dell'Ambiente e il contributo di tutte le istituzioni territoriali che hanno supportato questo iter autorizzativo”.

"Mentre si discuteva dell'iter autorizzativo, il progetto esecutivo del Lotto B veniva realizzato e oggi il progetto del lotto A definitivo è già completamente realizzato - continua - Questo ci consentirà in meno di un anno di poter aprire i cantieri e di poter quindi rispettare la tempistica prefissata".

"Un'opera di questo tipo ha un vantaggio incommensurabile, che va al di là della velocità di realizzazione: 800 milioni di euro per quanto riguarda gli aspetti trasportistici - illustra l’ad di Aspi - oltre 600 milioni di euro di rivalorizzazione del territorio genovese, più di un milione di ore di viaggio risparmiato, circa 800 milioni di euro di impatto positivo per il settore produttivo e il rapporto costi-benefici è assolutamente favorevole, in quanto investiamo 1 per poterne portare 3 di vantaggio".

"I posti di lavoro che apporta un'opera come questa sono, tra diretti e indiretti, circa 5000 per tutto il periodo di esecuzione delle opere. Se poi vogliamo guardare alla sostenibilità ambientale, non c'è un solo elemento a sfavore. Sia per la qualità dell'aria sia per il rumore, sono tutti a vantaggio della cittadinanza. Importante anche la tutela delle acque, che si interseca quindi con la protezione idrica di questa città, che dovrebbe essere uno dei temi più delicati”, conclude.

di Adnkronos   

I più recenti

Borsa: Hong Kong, apertura in lieve calo (-0,33%)
Borsa: Hong Kong, apertura in lieve calo (-0,33%)
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,95%)
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,95%)
Enel, intesa con sindacati fino a 2000 ingressi in 3 anni
Enel, intesa con sindacati fino a 2000 ingressi in 3 anni
Bilancio di sostenibilità di Caviro: riflesso di gesti concreti
Bilancio di sostenibilità di Caviro: riflesso di gesti concreti

Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Carlo Di Cicco

Giornalista e scrittore, è stato vice direttore dell'Osservatore Romano sino al...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...