Tanti auguri Big Mac! Il 20 settembre festeggia i 50 anni

Tanti auguri Big Mac! Il 20 settembre festeggia i 50 anni
di Askanews

Roma, 19 set. (askanews) - Correva l'anno 1968 quando McDonald's introdusse in tutti i suoi ristoranti degli Stati Uniti il prodotto che avrebbe cambiato non solo la storia dell'azienda, ma quella dei consumi globali: il Big Mac. Il 20 settembre, miliardi di panini dopo, Big Mac compie quindi 50 anni: cinquant'anni in cui si è trasformato in un'icona in tutto il mondo.Fu l'imprenditore americano di origini italiane Jim Delligatti, che gestiva un McDonald's in Pennsylvania - spiega l'azienda in un comunicato - ad avere l'intuizione di raddoppiare il "semplice" hamburger creando una combinazione perfetta tra le due fette di carne, il pane ricoperto di sesamo, le cipolle, i cetriolini sottaceto, il formaggio, la lattuga e la salsa speciale. Sette centimetri di puro gusto che vengono ben presto inseriti in tutti i ristoranti McDonald's degli Stati Uniti al prezzo di 45 centesimi di dollaro.Un successo inarrestabile, che oggi vede il Big Mac venduto in oltre 100 Paesi nel mondo e apprezzato ogni anno da più di 20 milioni di italiani. Il Big Mac diventa un'icona e come tale viene celebrato in un museo in Pennsylvania, ad esso dedicato in occasione del 40° compleanno, dove svetta una statua del Big Mac alta più di 4 metri.Come capita alle invenzioni che segnano le epoche, il Big Mac riesce a superare i suoi confini materiali ed entra nell'immaginario collettivo nelle forme più diverse. A dare il proprio tributo all'iconico panino ci sono numerosi artisti contemporanei - dalle sculture di Tom Friedman ai mosaici di Jim Bachor -, il mondo del cinema, con l'indimenticabile citazione di Pulp Fiction (Come lo chiamano il Big Mac a Parigi? - Be', il Big Mac è il Big Mac! Lo chiamano "Le Big Mac"); fino alla letteratura, tanto che Stephen King dichiara di essere "l'equivalente letterario del Big Mac". E anche gli economisti di Wall Street gli hanno reso omaggio coniando l'espressione "Big Mac Index", in cui il panino - scelto come riferimento per la sua accessibilità universale - si trasforma in uno strumento di comparazione del potere di acquisto nelle varie nazioni del mondo.Il Big Mac, quindi, diventa col tempo il simbolo di un'azienda che coniuga il respiro globale e l'anima locale. Rappresenta infatti al meglio la capacità di McDonald's di adattarsi ai mercati e alle culture. In India, ad esempio, paese dove i bovini sono sacri, è chiamato Maharaja Mac e contiene carne di pollo o burger di mais.In Italia, dove c'è una particolare attenzione all'origine e alla tracciabilità delle carni - sottolinea ancora la McDonald's è prodotto solo con carni provenienti da allevamenti nazionali e con un sistema che permette di risalire in sole tre ore alla stalla, alla data e al luogo di macellazione dell'animale. Anche in Italia il Big Mac è particolarmente amato: ogni anno se ne consumano infatti oltre 20 milioni, una quantità sufficiente da ricoprire la distanza fra Palermo e Bolzano.Tra le regioni italiane che apprezzano di più il Big Mac abbiamo la Lombardia con un consumo medio giornaliero medio di 12.834 Big Mac, il Piemonte con 9.156 e l'Emilia-Romagna con 5.720.McDonald's festeggia i 50 anni del Big Mac, organizzando un compleanno speciale, all'insegna della solidarietà: la notte del 20 settembre il panino verrà infatti venduto, per tutti coloro che sono registrati all'app McDonald's, al prezzo di 50 centesimi e tutti i ricavi saranno donati in beneficenza a Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald, che ogni anno aiuta migliaia di bambini malati e le loro famiglie che si trovano a dover affrontare cure e degenze lontano da casa.Per maggiori informazioni: https://bigmac50.mcdonalds.it/