730 del 2022, disponibili i nuovi modelli: le date di presentazione
I nuovi modelli 2022 per la denuncia dei redditi sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Previste alcune novità importanti. Ecco quali sono
Disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate i nuovi modelli 730 2022 per la denuncia dei redditi. Sono previste alcune novità importanti.
L’Agenzia delle Entrate – si legge - li ha resi disponibili assieme a tutte le istruzioni per la compilazione e al calendario per le date di consegna. Alcune le novità, come – per esempio - l’ingresso nel 730 del Superbonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la possibilità nella CU di indicare nuove detassazioni del reddito, e l’inserimento di alcuni campi, nel modello Iva, relativi ai beni e servizi necessari nella lotta alla pandemia da Covid-19. Ad anticiparlo una nota dell’Agenzia. Per la CU 2022 l’approvazione ha riguardato anche le specifiche tecniche per la trasmissione in via telematica dei dati, da effettuarsi nel mese di febbraio e fino al 16 marzo 2022.
Precompilata, informazioni inserite
Tra le informazioni che saranno inserite nella dichiarazione dei redditi precompilata – scrive missionerisparmio.it - ci saranno:
- i dati contenuti nella Certificazione Unica, inviata all’Agenzia delle Entrate dai sostituti d’imposta: familiari a carico, redditi di lavoro dipendente o di pensione, ritenute IRPEF, trattenute di addizionale regionale e comunale, credito di imposta APE, compensi di lavoro autonomo occasionale, dati di locazioni brevi;
- gli oneri deducibili o detraibili comunicati all’Amministrazione finanziaria: spese sanitarie, interessi passivi sui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali, contributi per i lavori domestici ecc.;
- alcune informazioni della dichiarazione dei redditi dell’anno precedente;
- altri dati presenti nell’Anagrafe tributaria, ad esempio le informazioni contenute nelle banche dati immobiliari, i pagamenti e le compensazioni effettuate con F24.
La data di scadenza
La presentazione del 730 va fatta da lavoratori dipendenti e pensionati entro il 30 settembre 2022.
Dove presentarla
Il 730 va presentato all’Agenzia delle Entrate direttamente, oppure per il tramite di un CAF, professionista abilitato (es. commercialista) o del sostituto di imposta.
Rimborso o trattenuta in busta
L’utilizzo del modello comporta la possibilità di rimborso o trattenuta direttamente in busta paga. Nel 2022 sono previste tuttavia alcune novità.
Nel modello 2022 – si legge nella nota dell’Agenzia delle Entrate del 14 gennaio 2022 - trovano spazio gli adeguamenti del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati. Fanno il loro ingresso il nuovo “bonus musica”, che riguarda le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori, sostenute per bambini e ragazzi fino a 18 anni, e l’estensione del Superbonus all’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’aliquota maggiorata del 110% in caso di spese effettuate unitamente agli interventi Sismabonus ed Ecobonus.
Tra le altre novità, il credito d’imposta per l’acquisto con Iva della prima casa, dedicato agli under 36, e quello per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua. Aumentano, infine, le detrazioni per spese veterinarie e bonus mobili.