Il Paese è in vendita, lo stanno acquistando fondi cinesi, arabi e americani
Hanno fatto buoni affari anche le cordate francesi e tedesche. Ha cambiato bandiera anche l'ex palazzo delle Poste di piazza Cordusio a Milano
Da qualche tempo sul tetto di molti immobili italiani sventolano bandiere straniere. Di recente, solo per fare qualche esempio, hanno cambiato drappo l'ex palazzo delle Poste di piazza Cordusio a Milano, dove ora svetta lo stendardo americano. Nel 2015 infatti è stato firmato, a ridosso di Capodanno, il preliminare vincolante che vede il gruppo Usa Blackstone come nuovo proprietario dell’immobile.
Il bellissimo (e costosissimo) Palazzo del Trianon, nella centralissima piazza Repubblica di Firenze, era stato messo sul mercato da un pool di banche – capofila Unicredit, ma cerano anche Intesa Sanpaolo e Ing lease – che lo avevano rilevato in leasing dalla società E.d.e dell’imprenditore Stefano Biaggini. Alla gara avevano partecipato molti operatori italiani ed esteri e l’interesse ha fatto lievitare il prezzo. Da un valore iniziale stimato prudenzialmente in 60 milioni di euro, l’offerta di Cara intorno ai 100 milioni di euro è risultata la più interessante, così ora il gruppo tedesco ha un posto a sole in uno dei luoghi più in del capoluogo toscano.
Più o meno lo stesso percorso hanno fatto altri immobili del nostro Paese. Nella gallery che abbiamo pubblicato, i palazzi e i quartieri che ora appartengono ad arabi, francesi, tedeschi, cinesi, americani e il prezzo pagato per rilevarli dai vecchi proprietari.