Earthsip, le case realizzate con materiali naturali e di riciclo

Earthsip, le case realizzate con materiali naturali e di riciclo
di Adnkronos

(Adnkronos) - Partiamo dalla definizione di earthship che letteralmente significa terrestre, dunque qualcosa che afferisce direttamente al Pianeta Terra e, aggiungiamo, al suo delicato equilibrio. Quale nome migliore poteva essere scelto per le Eartship, particolare tipologia di abitazione ecosostenibile, completamente autonoma a livello energetico ed isolatea a livello termico, i cui primi modelli risalgono agli anni '70 del Novecento.

Di cosa si tratta e perché tornano alla ribalta?

Le Earthship sono una tipologia di casa passiva, costruita con l'utilizzo di materiali naturali abbinati a materiali di riciclo come vetro, alluminio, vecchi copertoni. Ma contrariamente a quanto si possa pensare non sono delle specie di capanne o peggio delle baracche fatiscenti, quanto modelli di abitazione assolutamente abitabili e progettati allo scopo di raggiungere la piena autonomia energetica ed idrica, garantendo al tempo stesso un corretto isolamento termico. Un modello di casa che dunque torna di grande attualità considerando il periodo di crisi energetica che stiamo vivendo. I modelli di eartship sono dunque pensati per l'autoproduzione dell'energia necessaria a garantire illuminazione, riscaldamento e climatizzazione. Ma non solo. Oltre agli impianti per catturare e trasformare l'energia solare ed eolica, sono previsti sistemi di stoccaggio e riciclo dell'acqua, per la produzione di cibo in apposite serre o grazie a sistemi idroponici.

Il rovescio della medaglia è che si tratta di unità abitative ispirate alla massima sobrietà dove tutto ha una sua funzione e il superfluo non trova spazio. Ma naturalmente con originalità e inventiva anche una eartship può diventare accogliente e confortevole. In definitiva le eartship potrebbero rappresentare un modello abitativo a cui ispirarsi, sempre migliorabile anche grazie alle nuove tecnologie, per affrontare le difficoltà della costante riduzione delle risorse terrestri e permettendo di vivere riducendo drasticamente il proprio impatto sull'ambiente.

Un modello di architettura circolare

L'idea delle Eartship sposa il concetto di economia circolare applicato all'architettura e all'edilizia. Per poter essere annoverata come Eartship la costruzione deve rispettare sei principi base: