Tiscali.it
SEGUICI

Borse europee in picchiata: Milano e l’Europa sotto pressione dopo i dazi USA

A picco le banche a Milano, tonfo di Tokyo e Hanoi. Volano oro e yen, giù petrolio e dollaro

TiscaliNews   
Foto Ansa
Foto Ansa

Le Borse europee aprono in profondo rosso, travolte dall'annuncio dell’introduzione di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti. Piazza Affari, in particolare, registra un pesante -1,9%, trascinata al ribasso dalle banche e dai principali titoli industriali. Tra le peggiori si segnalano Bper (-4,6%), Unicredit (-4%) e Popolare di Sondrio (-3,8%). Male anche Prysmian (-3,9%), Tenaris (-3,8%) e Stm (-3%). Il comparto automotive mostra segnali negativi: Iveco cede il 2,7%, Stellantis l’1,7%. Lo spread tra Btp e Bund rimane stabile a 112 punti, con il rendimento del decennale italiano fermo al 3,75%.

Nonostante il clima negativo, alcuni titoli riescono a muoversi in controtendenza: Terna guadagna l’1%, mentre si segnala il buon andamento di A2a (+0,9%), Campari (+0,7%) e Ferrari (+0,5%). Intanto, l’aria pesante sui mercati contagia anche il resto d’Europa: Francoforte perde il 2,4%, Parigi il 2,15% e Londra l’1,43%, aggravando i timori per una nuova recessione globale.

Dazi USA e paura recessione, affondano dollaro e petrolio

L’annuncio di Donald Trump ha rinfocolato il timore di un’escalation della guerra commerciale e di un rallentamento dell’economia globale. La reazione dei mercati valutari è immediata: il dollaro si indebolisce nei confronti delle principali valute, cedendo l’1,1% sull’euro (scambiato a 1,0987), lo 0,8% sulla sterlina (1,3112) e l’1,4% sul franco svizzero (1,1497).

A rafforzarsi è lo yen, che torna ad assumere il ruolo di bene rifugio: scambia a 147,20 sul dollaro e 161,50 sull’euro.
Intanto, crollano i prezzi del petrolio: il Wti con consegna a maggio scivola a 69,87 dollari (-2,57%), mentre il Brent con consegna a giugno scende a 73,13 dollari (-2,43%).

Oro da record nella notte, poi lieve correzione mattutina

La fuga degli investitori verso asset sicuri ha portato l’oro a un nuovo record nella notte: il metallo prezioso Spot ha toccato quota 3.167 dollari intorno alle 2.00 italiane. Dopo il massimo, ha ripiegato leggermente, venendo scambiato poco prima delle 8.00 a 3.131,97 dollari, con un guadagno dello 0,5%. Il dato conferma l’intensificarsi della ricerca di stabilità da parte dei mercati, scossi dalla tensione sui dazi.

Tokyo e Hanoi in caduta libera: timori per l’export e l’inflazione

La Borsa di Tokyo chiude in netto calo, con l’indice Nikkei in flessione del 2,77%: 989 punti persi e livello minimo degli ultimi otto mesi. A pesare sono l’entrata in vigore dei dazi USA e la rivalutazione dello yen, che penalizza l’export nipponico. "Le prospettive sull’export giapponese sono sempre più complicate", sottolineano gli analisti.

Nel resto dell’Asia non va meglio: Hong Kong cede l’1,6%, Shanghai lo 0,3%, Shenzhen l’1,1%, Seul lo 0,8% e Mumbai lo 0,2%. Ma la performance peggiore è quella di Hanoi, che crolla del 6,7%. Anche i future europei e di Wall Street registrano forti ribassi, a conferma della pressione globale.

“Nei prossimi mesi le economie dell’Asean si troveranno ad affrontare mesi difficili a causa dell’impatto diretto delle forti impennate delle tariffe doganali statunitensi sulle loro esportazioni, nonché dell’impatto indiretto sulla crescita globale”, spiegano gli analisti a Bloomberg.

ASEAN sotto tiro: esportazioni a rischio e prospettive incerte

Il Sud-est asiatico è particolarmente esposto agli effetti della nuova politica commerciale americana. Vietnam, Tailandia e Singapore sono tra i partner più coinvolti, e vedono compromessa la propria crescita economica a causa delle nuove barriere tariffarie.
Le conseguenze potrebbero riflettersi in una contrazione delle esportazioni, unita a un deterioramento della fiducia sui mercati emergenti.

TiscaliNews   
I più recenti
Pasqua 2025, per il pranzo la spesa quest'anno è da record
Pasqua 2025, per il pranzo la spesa quest'anno è da record
Incontro Urso-sindaco Catania su futuro polo etneo e Stm
Incontro Urso-sindaco Catania su futuro polo etneo e Stm
Pasqua, albergatori valdostani, 'disdette fino al 70%'
Pasqua, albergatori valdostani, 'disdette fino al 70%'
Schifani, trasporti fondamentali, su porti non farò il notaio
Schifani, trasporti fondamentali, su porti non farò il notaio
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...