Tiscali.it
SEGUICI

Pianeta Awin, una nuova visione del lavoro: settimana di 4 giorni senza diminuzione degli stipendi

Tutti gli oltre 1.000 dipendenti del Gruppo (tra cui i dipendenti italiani dell’ufficio di Milano) che fa capo al gruppo editoriale tedesco Axel Spinger, potranno inoltre decidere liberamente quando beneficiare del giorno lavorativo libero

TiscaliNews   
Pianeta Awin, una nuova visione del lavoro: settimana di 4 giorni senza diminuzione degli stipendi

Ci sono già stati dei precedenti, come quello della Opel in Germania o della Software Delsol in Spagna, della  Toyota in Svezia e della  Microsoft in Giappone. Ora è la Awin a percorrere la strada della settimana lavorativa di quattro giorni senza conseguenze per lo stipendio dei dipendenti. Il 2020 ci ha spinto a dare nuova vita alla nostra visione, che da sempre mette al centro le persone, si legge sul sito aziendale. Un enunciato che la società di Affiliate Marketing cerca continuamente di concretizzare.

Si parte da inizio 2021

Dopo aver sperimentato con successo per sei mesi una settimana lavorativa di quattro giorni e mezzo, che ha offerto da subito maggiore flessibilità e autonomia allo staff durante la pandemia, la società ha annunciato che dall'inizio del 2021 tutta la sua forza lavoro passerà a una settimana lavorativa di quattro giorni, senza riduzioni di stipendio o variazioni di alcun tipo sul livello di servizio offerto ai suoi clienti.

Il progetto più ampio

Tutti gli oltre 1.000 dipendenti del Gruppo (tra cui 32 dipendenti italiani dell’ufficio di Milano), che fa capo al gruppo editoriale tedesco Axel Spinger, potranno anche decidere in piena autonomia quando beneficiare del giorno lavorativo libero. L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che prevede la possibilità di continuare a lavorare sempre da casa.

Verranno ripensati anche gli uffici, con la riduzione delle postazioni lavorative a beneficio di maggiori aree comuni in grado di favorire la collaborazione e l’innovazione i giorni in cui si lavorerà in presenza.

Il progetto è uno sforzo ambizioso ma concreto nato per mettere al primo posto il benessere psico-fisico dei dipendenti, sperimentando un approccio più moderno al lavoro che porterà ad una maggiore produttività.

Il premio

A riprova del successo della prima fase dell'iniziativa, lo scorso mese Awin è stato premiato come Miglior Network di Affiliazione agli International Performance Marketing Awards, a testimonianza del supporto e della preziosa consulenza offerta ai suoi partner durante questo anno tumultuoso.

Un approccio più moderno al lavoro

"Abbiamo voluto sperimentare un approccio più moderno al lavoro, concentrandoci solamente sul benessere del personale e sui risultati, abbandonando il più tradizionale schema task-misurazione – ha spiegato Adam Ross - Chief Operating Officer di Awin -  La settimana lavorativa di quattro giorni è il risultato di una fase di attenta preparazione e test, che offrirà al personale Awin l'opportunità di trascorrere del tempo con la famiglia, di seguire una propria passione o di continuare a studiare e formarsi, imparando nuove skill. Il tempo trascorso a lavoro sarà il più produttivo possibile, grazie anche all'aiuto della tecnologia e di team qualificati presenti su più fusi orari. Tutti elementi che ci permetteranno di mantenere un servizio e una reperibilità completa di cinque giorni".

TiscaliNews   
I più recenti
Consumi, italiani iniziano il 2025 con cautela: intenzioni di acquisto -1,5% in primi tre mesi
Consumi, italiani iniziano il 2025 con cautela: intenzioni di acquisto -1,5% in primi tre mesi
Italiani iniziano il 2025 con cautela, intenzioni di acquisto -1,5% in primi tre mesi
Italiani iniziano il 2025 con cautela, intenzioni di acquisto -1,5% in primi tre mesi
Imprese, in Italia il numero più alto di imprenditrici in Ue
Imprese, in Italia il numero più alto di imprenditrici in Ue
Eni: fase 2 in Costa d'Avorio, sale la produzione offshore
Eni: fase 2 in Costa d'Avorio, sale la produzione offshore
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...