Tiscali.it
SEGUICI

Algòmera: perché sviluppare un software su misura

La Software House racconta come un software su misura deve essere uno strumento strategico fondamentale per la crescita aziendale.

di Contenuto sponsorizzato   
Algòmera: perché sviluppare un software su misura

Tra le aziende italiane, in particolare le Pmi, secondo un report di Istat, il 47,9% ha adottato almeno un software gestionale all’interno dei propri processi. Purtroppo, la mancanza di competenze è ancora l’ostacolo principale all’integrazione degli strumenti di intelligenza artificiale, rappresentando un freno per il 55,1% delle imprese che hanno preso in considerazione l’utilizzo dell’AI senza poi applicarla effettivamente. Manca ancora molto al raggiungimento di un percorso ottimale verso trasformazione digitale, nonostante la percentuale di aziende di maggiori dimensioni che fa attualmente uso di software gestionali sia sicuramente più alta rispetto a quella delle Pmi.

Il trend della digitalizzazione dei processi è indubbiamente in crescita, ma sempre più aziende hanno la necessità di personalizzare gli strumenti tecnologici utilizzati. Il settore del software su misura, soprattutto negli ultimi anni, sta conquistando sempre più terreno proprio per questo motivo: sviluppare un software su misura risolve la creazione di un’infrastruttura informatica cucita attorno alle proprie esigenze e supera lo scoglio dell’adozione degli strumenti AI e Machine Learning, essendo integrabili con il software.

Sul mercato sono presenti migliaia di soluzioni software pronte all’uso, apparentemente convenienti dal punto di vista economico rispetto allo sviluppo nativo di un proprio software su misura. In realtà, realizzare una soluzione personalizzata è una scelta strategica proprio in ottica di risparmio economico (e non solo). Infatti, un software standard ha dei costi di licenza non indifferenti, soprattutto se si pensa che dovranno essere sostenuti per sempre. Un software su misura, al contrario, garantisce al cliente l’esclusiva proprietà del codice; quindi, non ci sarà nessun costo di abbonamento ma solo l’investimento per la sua creazione. “Avere a disposizione uno strumento potente costruito attorno alle proprie esigenze porta un grande risparmio sui costi di gestione aziendale e quelli del personale, dal momento che, grazie alle migliori tecnologie che vengono integrate, è possibile ottimizzare ogni aspetto del workflow” racconta Francesco Buongiorno COO e co-founder di Algòmera.

Algòmera, Software House italiana nata nel 2014, ha fatto dello sviluppo nativo il suo core business, realizzando oltre 560 progetti di successo. “Costruire un software da zero equivale a liberare il potenziale di ogni azienda, indipendentemente dal settore di appartenenza. Prima di iniziare i lavori ci confrontiamo in maniera trasparente con il cliente, stabiliamo gli obiettivi e forniamo soluzioni concrete su come raggiungerli. Un’analisi di qualità permette di avere le idee chiare su cosa si sta realizzando e aiuta a non trovare intoppi durante lo sviluppo” continua Francesco Buongiorno, “l’architettura di un software su misura consente flessibilità, caratteristica fondamentale per aggiornamenti, modifiche ed integrazioni con altri strumenti, ma in particolar modo garantisce scalabilità: il software crescerà insieme all’azienda, che potrà inserire nuove funzionalità in base alle sue esigenze non solo presenti al momento dello sviluppo, ma anche a quelle future” conclude Buongiorno.

La decisione di realizzare un software su misura può risultare insidiosa se non si attribuisce la giusta importanza alla scelta del Partner di sviluppo. Fondamentale guardare il portfolio, i nomi delle aziende che si sono già affidate alla Software House che si sta considerando, le recensioni raccolte e le certificazioni ottenute. Questi aspetti, possono aiutare in una prequalifica delle proposte da osservare, ma il vero riscontro, in realtà, avviene durante le prime chiamate, in cui si riesce a percepire se ci potrà essere trasparenza e comunicazione alla base della collaborazione.

Algòmera, con il suo team di 36 figure specializzate, è una Software House strutturata, che pone particolare attenzione alle competenze e alla formazione dei propri dipendenti. Oltre a rispettare grandi standard qualitativi nella programmazione, la Software House investe molto nello studio e nella progettazione UI UX, considerando l’usabilità della piattaforma un aspetto cruciale per la buona riuscita del progetto.

Solo un approccio condiviso e una comprensione profonda degli obiettivi del progetto permetteranno di ottenere una soluzione su misura che sia realmente efficace e in grado di rispondere alle esigenze specifiche dell'azienda, garantendo così risultati concreti e duraturi nel tempo. 

www.algomera.it

di Contenuto sponsorizzato   
I più recenti
Borsa: Tokyo, apertura in lieve rialzo (+0,20%)
Borsa: Tokyo, apertura in lieve rialzo (+0,20%)
Salvini, nessun aumento di tasse o accise
Salvini, nessun aumento di tasse o accise
++ Il petrolio chiude con balzo a New York a 75,29 dollari ++
++ Il petrolio chiude con balzo a New York a 75,29 dollari ++
Pesca, Ugl: ricambio generazionale, innovazione e formazione per rilancio
Pesca, Ugl: ricambio generazionale, innovazione e formazione per rilancio
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...