Tiscali.it
SEGUICI

Al via a Genova nuova struttura dedicata di Bper Banca

di Adnkronos   
Al via a Genova nuova struttura dedicata di Bper Banca

Genova, 22 set. (Adnkronos) - E' stato presentato questa mattina a Genova, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Innovation Padiglione Blu del Salone Nautico, il nuovo financial desk di Bper Banca dedicato al settore marittimo. L’hub genovese si propone come punto di riferimento a livello nazionale per la consulenza e il supporto finanziario al mondo dei trasporti via mare, merci e passeggeri, e all’insieme delle attività ad esso interconnesse: dalla cantieristica navale al mondo della logistica portuale e retroportuale. L’avvio della nuova unità operativa specializzata, presente anche sulla piazza milanese, nasce dall’esperienza che Bper Banca - quarto gruppo bancario italiano per totale degli attivi - ha maturato grazie all’attività di shipping finance svolta a partire dal 2010 a favore delle principali realtà industriali attive nel trasporto marittimo. Un’attività che si è ulteriormente ampliata in seguito alla recente incorporazione di Banca Carige, istituto dalla radicata presenza in un territorio fortemente legato all’economia del mare che, nel suo insieme, costituisce una parte sostanziale del suo tessuto industriale.

Il nuovo Blue Economy desk di Bper si colloca all’interno della Direzione Corporate & Investment Banking, nata nel 2021 e guidata da Marco Mandelli. In quest’ambito, la neostruttura sarà il primo punto di contatto tra i clienti del comparto marittimo e tutti i principali servizi offerti dalla Direzione Cib: Finanza Strutturata (Project Financing, Real Estate, Acquisition, Corporate e Shipping Finance), attività di M&A, Debt and Equity Capital Markets, a supporto dei clienti Large Corporate e dei clienti dei Centri Impresa che operano sul territorio.

Si tratta di strumenti strutturati che saranno fondamentali per il supporto all’economia del mare, in un momento caratterizzato da forti cambiamenti mirati alla transizione energetica e da importanti investimenti che dovranno essere effettuati dagli operatori per adeguare le proprie strutture alle sfide poste da un contesto in forte evoluzione.

“Attraverso la nuova struttura che oggi presentiamo al 63^ Salone Nautico - sottolinea il Chief Corporate & Investment Banking Officer di Bper, Marco Mandelli - la Banca intende presidiare in misura capillare e continuativa l’industria del trasporto marittimo e della logistica ad essa strettamente collegata, mettendo a disposizione delle imprese professionisti dalla comprovata esperienza nel settore. Con il nuovo desk specializzato sviluppiamo inoltre un approccio integrato in questo ambito, che consente di far emergere il valore aggiunto generato da segmenti complementari, che nel loro insieme costituiscono un’industria strategica per il nostro Paese. Un settore – conclude Mandelli – che ha dimostrato una notevole resilienza di fronte alla crisi pandemica e alle forti tensioni geo-politiche".

"Lo sviluppo economico e il lavoro a Genova, grazie allo sguardo lungo del Sindaco Bucci, è sempre più smart, con le infrastrutture digitali e lo sviluppo della communication information technology e del data exchange, green con la best practice e l’obiettivo della sostenibilità ambientale e sociale, blue con le imprese e gli investitori che puntano sulle risorse naturali del mare e dell’acqua – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro del Comune di Genova, Mario Mascia – Come Amministrazione Comunale accogliamo con estremo favore la decisione di Bper Banca di aprire un desk finanziario specializzato nella nostra città. Una struttura che punta ad essere un volano per lo sviluppo economico in tutto il Paese e che conferma come Genova e la nostra regione siano il punto di riferimento nazionale per l’economia”.

Bper Banca presenta al mondo imprenditoriale e alle Istituzioni il nuovo desk per la blue economy venerdì 22 settembre alle ore 17, all’Eberhard Theater, presso il Salone Nautico di Genova, nell’ambito della tavola rotonda “Valore Blu: la finanza a servizio del mare”, a cui parteciperanno Stefano Messina, Presidente Assarmatori, Fabrizio Vettosi, Commissione Finanza di Confitarma, Andrea Razeto, Vice Presidente Confindustria Nautica, Marco Mandelli, Chief Corporate & Investment Banking Officer di Bper Banca, Stefano Bellucci, Responsabile Global e Transaction Banking Bper Banca

di Adnkronos   
I più recenti
Enel, in primi 6 mesi record produzione emission free a 84%
Enel, in primi 6 mesi record produzione emission free a 84%
Sindacati, il 9 settembre sciopero nazionale per il Tpl
Sindacati, il 9 settembre sciopero nazionale per il Tpl
Squeri (FI): Lontani dall’elettrico, c’è bisogno di altro
Squeri (FI): Lontani dall’elettrico, c’è bisogno di altro
Patente a crediti sospesa se infortunio mortale nei cantieri
Patente a crediti sospesa se infortunio mortale nei cantieri
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...