Coronavirus e lavoro, Germania pronta a proroga della settimana corta fino a marzo 2022
Si tratta di un ammortizzatore sociale già in vigore che scade a marzo del 2021

Il ministro del Lavoro tedesco Hubertus Heil è favorevole al prolungamento degli ammortizzatori sociali lanciati per arginare gli effetti economici del coronavirus, e nella fattispecie della settimana corta, fino alla fine di marzo 2022. Attualmente la misura di sostegno all'economia è prevista fino a marzo prossimo.
Proposta sostenuta dai sindacati
La proposta, sostenuta dai sindacati, sarà discussa domani in una commissione della Coalizione di governo, secondo quanto ha anticipato la Bild am Sonntag. L'attività di settori come il trasporto aereo, il turismo e la gestione degli eventi non torneranno ai ritmi precedenti in tempo veloce, ha spiegato il capo del sindacato Verdi Frank Werneke all'Handelsblatt, affermando che la proroga da 12 a 24 mesi del cosiddetto Kurzarbeit è di "immensa importanza".
L'opposizione dei conservatori
Nel governo di Angela Merkel, i conservatori frenano, e chiedono di rivedere le condizioni della misura, contestando l'ipotesi di una "semplice copia" del primo provvedimento. “Con la Cdu questo non sarà possibile” ha affermato il capo del gruppo parlamentare Ralf Brinkhaus