Cairo a sorpresa: "Il Governo Renzi va bene e Calenda mi piace"
Il patron della 7 commenta l'operato del governo, il futuro dell'economia e l'offerta RCS

E' l'Urbano Cairo che non ti aspetti, gioviale, sorridente, diplomatico ē- soprattutto- dialogante con tutti. Altro che nemico pubblico, il patron della 7 - vestito perfetto di taglio, cravatta regimental- lascia l'assemblea della Confindustria dove ha appena ascoltato il discorso ufficiale del nuovo presidente Vincenzo Boccia ed accetta di scambiare con Tiscali.it commenti sul governo, il futuro dell'economia e l'offerta RCS. Matteo Renzi ė in Giappone al G7 ma nella nostra chiacchierata a margine della kermesse confindustriale è il convitato di pietra.
Renzi promosso
Dottor Cairo, come giudica la politica economica del governo Renzi fin qui? Vede anche lei che c'è in giro molto scontento alla vigilia del test delle amministrative del 5 giugno...
" Credo francamente che il governo stia facendo la sua parte. Sta facendo delle cose. Ho ascoltato l'intervento del nuovo ministro Carlo Calenda (Sviluppo economico al posto della dimissionaria Federica Guidi, ndr) mi è parso davvero convincente. D'altra parte gli sforzi li devono fare tutti perché il ciclo economico non ha ancora infilato una fase nitida di ripresa".
La crisi
Promuove Renzi, ma crede sinceramente che il sistema paese stia uscendo dal tunnel? Gli osservatori esterni spesso ci prendono in giro quando tendiamo ad essere inutilmente troppo enfatici perché le rovine della crisi sono sotto gli occhi di tutte le famiglie italiane che non arrivano a fine mese....
" Il ciclo economico è in una fase di ripresa anche se non si tratta ancora di una fase importante destinata ad invertire il ciclo. Ognuno, come dicevamo, deve fare la sua parte. Mi pare, lo ripeto, che il governo stia facendo la sua".
Strategie e piano industriale
Quale è il suo piano industriale per RCS?
"Siamo molto vicini alla presentazione dell’offerta. Una volta che ci sarà l’ok della Consob, spiegheremo bene qual è il nostro piano industriale. Loro offrono 0,70. Noi offriamo di scambiare le azioni con quelle di Cairo Communication e di partecipare allo sviluppo dell'azienda".
La guerra per Rcs
Diego Della Valle ha detto a proposito della cordata concorrente per la scalata a RCS " Non è una guerra di buoni contro cattivi, piccoli contro grandi, ci sono due offerte. Vedremo che cosa dirà il mercato". Possibili rilanci da parte sua?
" L'offerta c'è ed è quella. Ē una bella offerta. Nel mio caso io dico al socio RCS, resta nella partita, consentimi di fare il mio progetto, loro mettono solo l'assegno sul tavolo. Io do ai soci il beneficio del potenziale upside per il miglioramento dell'azienda".
Ultima cosa, Vincenzo Boccia. La convince il nuovo leader degli industriali?
"Ha fatto una ottima relazione, bravo".