Sarà un weekend autunnale: piogge, temporali e nubifragi. Rischio criticità
L'area di bassa pressione di matrice atlantica che si intrufolerà sul Mediterraneo nella giornata di venerdì, attraverserà la Penisola tra sabato e domenica
L'area di bassa pressione di matrice atlantica che si intrufolerà sul Mediterraneo nella giornata di venerdì, attraverserà la Penisola tra sabato e domenica. Questo significa reiterato maltempo su molte regioni con rischio di piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio, soprattutto nella giornata di sabato. Ecco allora come potrebbe andare:
Nella giornata di sabato il minimo barico dovrebbe collocarsi sull'area tirrenica centrale. Forti temporali e nubifragi potrebbero interessare parte del Nord e l'area ionica con accumuli che i modelli ad oggi, stimano fino a 200mm ma in generale sarebbero a rischio un po' tutte le regioni. Solo il medio Adriatico e la Sardegna potrebbero restare più ai margini delle forti fenomenologie. Le temperature potrebbero diminuire ulteriormente mentre la ventilazione potrà risultare forte a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati e rischio di mareggiate.
Nella giornata di domenica il minimo è previsto scendere velocemente di latitudine con tempo in progressivo miglioramento sulle regioni centro settentrionali ma ancora caratterizzato da rischio di forti temporali all'estremo Sud. Le temperature dovrebbero rientrare in linea per tutte le regioni. La ventilazione risulterebbe ancora a tratti forte con mari molto mossi.