Weekend soleggiato da Nord a Sud. Torna il caldo ma con qualche temporale
Il tempo tende a stabilizzarsi con il rinforzo dell''anticiclone, ma rimarrà la possibilità di qualche fenomeno diurno sui rilievi
L'anticiclone è in fase di rimonta e in espansione dall'Europa occidentale verso quella centrale. Le condizioni andranno stabilizzandosi anche su buona parte dello Stivale nel corso dell'imminente weekend e le temperature aumenteranno portandosi su valori anche superiori alle medie sulle regioni centro-settentrionali. Tuttavia sarà da preventivare qualche disturbo locale che interesserà sabato mattina parte del Settentrione, nel pomeriggio ancora i rilievi del Sud Italia, compresi quelli della Sicilia, con qualche rovescio o temporale. Domenica invece un po' di instabilità si formerà in giornata in prossimità dei rilievi del Nord Italia, per infiltrazioni di correnti umide dai quadranti occidentali, mentre per il resto sarà un sole molto mite a dominare. Un nuovo peggioramento lo si avrà dalla serata di lunedì 13, verso il Centro-Nord. Vediamo i dettagli:
Sabato
Al Nord addensamenti tra la notte e il primo mattino su Piemonte, ovest Lombardia e in generale a ridosso della fascia prealpina e su quella pedemontana, con qualche pioggia in esaurimento e con schiarite in arrivo. Per il resto tempo in gran parte soleggiato, salvo un po' di variabilità diurna sui rilievi in genere, ma senza fenomeni di rilievo. Al Centro tempo stabile e soleggiato, con qualche nube ad evoluzione diurna sull'Appennino. Al Sud in prevalenza poco nuvoloso, ma al pomeriggio ancora variabilità in formazione sulle zone appenniniche e su quelle interne della Sicilia orientale, con alcuni rovesci o temporali più probabili su Calabria e Catanese, localmente anche sul basso Salento, in locale sconfinamento alla costa tirrenica peninsulare ma in esaurimento in serata. In Sardegna ben soleggiato. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime fino a 27/28°C su isole maggiori e interne tirreniche.
Domenica
Al Nord inizialmente soleggiato o poco nuvoloso salvo addensamenti sul Friuli VG, alto Veneto e Trentino; al pomeriggio variabilità sulle zone alpine con qualche pioggia o temporale in arrivo su alto Piemonte, alta Lombardia, alto Veneto e Friuli VG, in serata anche su Valle d'Aosta e Piemonte centro-occidentale. Al Centro in prevalenza soleggiato, con un po' di variabilità diurna in formazione sull'Appennino con isolati piovaschi non esclusi sul settore laziale-abruzzese, in esaurimento in serata. Al Sud in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, con lieve variabilità pomeridiana lungo l'Appennino e sulle zone interne della Sicilia orientale. In Sardegna tempo soleggiato. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento.
A cura di Lorenzo Badellino - 3bMeteo